Cento
11 Dicembre 2025
A Ferrara e in provincia tra dicembre 2025 e marzo 2026 in scena il talk pensato per gli studenti delle scuole secondarie di II grado

“Fate il nostro gioco”, di nuovo sul palco lo spettacolo sul gioco d’azzardo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una performance per sensibilizzare e informare gli studenti delle scuole secondarie di II grado sulla tematica del disturbo del gioco d’azzardo organizzata dell’Equipe Disturbo da Gioco d’Azzardo (Dga) del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara. La prima edizione del nuovo ciclo di spettacoli in programma tra dicembre 2025 e marzo 2026, andrà in scena lunedì 15 dicembre a Comacchio, nella prestigiosa sede di Palazzo Bellini dalle 9 alle 11.30.

Una mattinata in grado di coniugare divulgazione matematica e sociale in una forma coinvolgente e divertente, con simulazioni di gioco, video e una costante interazione con il pubblico, con l’obiettivo di smontare le false credenze sul gioco d’azzardo e chiarire le reali probabilità di vincita.

Il talk, presente nella ricca offerta del Catalogo di Scuole che Promuovono Salute dell’Azienda Usl di Ferrara, ha visto l’adesione di Istituti dei comuni di Cento, Comacchio e Ferrara. Le prossime date dello spettacolo già programmate sono:

Giovedì 5 febbraio 2026 al Centro Pandurera di Cento dalle 9.30 alle 11.30

Mercoledì 18 e giovedì 19 marzo 2026 alla Sala Estense di Ferrara dalle 9 alle 10.45 (I turno) e dalle 11.15 alle 13 (II turno).

Gli spettacoli formativi saranno introdotti dalle rispettive direttrici di distretto in rappresentanza dell’Azienda Usl di Ferrara: Rita Maricchio a Comacchio; Caterina Palmonari a Cento e Marilena Bacilieri a Ferrara. Presenti inoltre la responsabile Prevenzione Servizio Dipendenze, Cristina Sorio e le psicologhe dell’Equipe Disturbo da Gioco d’Azzardo (Dga).

All’iniziativa interverrà la Società di Divulgazione Scientifica Taxi 1729 di Torino, che ha sviluppato il talk “Fate il nostro gioco” volto a stimolare la riflessione e la partecipazione attiva rispetto ai rischi legati al gioco d’azzardo.

Questo nuovo ciclo di eventi rientra nel Piano Locale di Contrasto al Gioco D’Azzardo Patologico – Area Prevenzione. L’Equipe Dga, in collaborazione con i Comuni e gli istituti scolastici del territorio, infatti, sviluppa da anni interventi di sensibilizzazione e informazione sul tema del Disturbo da Gioco d’Azzardo, problematica che interessa sempre maggiormente un target di popolazione più giovane.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com