Spettacoli
10 Dicembre 2025
In programma due cantate di J. S. Bach e l’Oratorio di Natale op. 12 di C. Saint-Saëns

La Vittore Veneziani conclude i festeggiamenti del 70° compleanno con il Concerto di Natale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cisalpipers in concerto al Grattacielo

I Cisalpipers festeggiano i 20 anni di attività musicale con un concerto speciale, il 12 dicembre presso la Sala Polivalente del Grattacielo di Ferrara

L’Accademia Corale Vittore Veneziani conclude i festeggiamenti del 70° compleanno con il Concerto di Natale che vede in programma due cantate di J. S. Bach e l’Oratorio di Natale op. 12 di C. Saint-Saëns. 

Raccolto e meditativo è il carattere della Cantata, Ich stehe mit einem Fuss im Grabe, BWV 156, che risale, con ogni probabilità, al 1728 ed è una delle più note, oltre che espressive, dell’intero corpus bachiano. 

La Cantata BWV 196 di Bach, “Der Herr denket an uns”  è un’opera giovanile, probabilmente composta a Mühlhausen intorno al 1708; è una delle sue prime cantate sacre sopravvissute, basata su versi del Salmo 115,  e celebra la benedizione di Dio con uno stile che già mostra il fervore religioso tipico di Bach. 

L’Oratorio de Noël è il primo dei quattro oratori scritti da Camille Saint Saëns, allora ventitreenne, dopo la nomina ad organista alla Madeleine. Dedicato alla Viscontessa de Grandval, prevede un organico formato da coro a quattro voci miste, solisti, archi, arpa e organo. I testi provengono sia dall’Antico che dal Nuovo Testamento. L’ispirazione, come dichiara lo stesso Saint Saëns, è proprio dallo stile delle Cantate di Bach. 

Protagonisti del concerto, oltre l’Accademia Corale Vittore Veneziani, preparata dal suo direttore, m° Teresa Auletta, e dal m° collaboratore Francesco Bighi, saranno l’Orchestra Città di Ferrara, il soprano Maria Clara Maiztegui, il mezzo soprano Margherita Scaramuzzino, il contralto Donatella Vigato, il tenore Raffaele Giordani e il basso Matteo Bellotto; la bacchetta che condurrà tutti sarà quella del m° Giulio Arnofi, direttore d’orchestra ferrarese, già maestro collaboratore della Veneziani in passato, con cui ha mantenuto un forte legame affettivo. 

L’appuntamento è nella Basilica di San Giorgio fuori le mura a Ferrara, domenica 14 dicembre alle ore 20.30 con ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com