Eventi e cultura
10 Dicembre 2025
Dedicato al compianto Roberto Pazzi e pubblicato dalla casa editrice Tiemme Edizioni Digitali

“La calda onda del cuore”. Il nuovo libro di Muscardini nelle librerie

di Redazione | 1 min

Leggi anche

È da pochi giorni disponibile il nuovo romanzo dello scrittore ferrarese Giuseppe Muscardini dal titolo “La calda onda del cuore”, dedicato al compianto Roberto Pazzi e pubblicato dalla casa editrice Tiemme Edizioni Digitali.

Il romanzo ripercorre le vicende di una famiglia di israeliti austriaci, approdata in Italia nel 1942 per sottrarsi alle persecuzioni naziste. Protagonista è un Tenente della Gendarmeria Vaticana, che si dà il nobile compito di far pervenire agli Alleati un Memoriale di testimonianze sulle terribili condizioni a cui sono stati sottoposti gli ebrei in Austria e altrove.

Rientrerà a Roma in possesso di un valore non accessorio: la capacità di discernere, fuori da ogni retorica propaganda di regime, tra aggrediti e aggressori. E con una sincera vocazione per la poesia, da lui definita “la calda onda del cuore”.

Il libro (ebook) è distribuito in qualsiasi store del Web, da Amazon a Mondadori, da Feltrinelli a Kobo, ecc.
Per la stessa casa editrice, Giuseppe Muscardini ha inoltre recentemente pubblicato i romanzi “Vaniloquio d’autunno” (2023) e “Le luci avare dell’alba” (2024), nonché la guida “Itinerari culturali nella Svizzera Italiana” (2024) e il saggio “Ludovico Ariosto. Mitografia e celebrazione” (2025).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com