Sub Culture Festival, Beat Boat e Circolo Arci Bolognesi presentano Rumble in the Jungle, una serata dedicata all’universo delle culture giovanili. Appuntamento 13 dicembre al Circolo Arci Bolognesi: un percorso che intreccia musica, racconti e immaginari, dal rock’n’roll ai linguaggi hip hop, dalla stagione punk alle derive dance/techno degli anni Novanta. Le subculture – mod, rocker, skinhead, punk – sono state dispositivi di identità e resistenza: hanno riscritto codici e stili, rielaborando, con ironia e bricolage, le merci dell’industria culturale per dichiarare un conflitto generazionale con la parent culture e con la cultura dominante.
Ore 18:30 — Presentazione libro
Apre la serata Come schegge furiose. Storie di strada e mutazioni (Red Star Press/Hellnation): un viaggio dentro le sottoculture degli anni Ottanta, tra punk e skinhead, tra Londra, Parigi e l’Italia, dove musica, stile e trasformazioni sociali diventano atlante personale. Reading e dibattito con l’autore Cesare Ferioli – figura storica della scena bolognese e nazionale, batterista con Uxidi, Tribal Noise, Jack Daniel’s Lovers, Dirty Hands, Wu Ming Contingent, Nabat, producer elettronico come Big Mojo – e con lo scrittore Roberto Colombari (romanzi storici per Pendragon; Storie della terza guerra e Tempi selvaggi. Storia di punk e anarchia, Clueb).
Ore 21:00 — Concerto
Sul palco i Rocksteady All Star – Ferrara Ska Ensemble: una super band che riunisce membri di Co.Ska, Roots Radical, Cookoomackastick, Strike e special guest, per un repertorio che attraversa i classici della musica giamaicana.
A seguire — Dj set Beat Boat Crew
Selezioni 100% vinile a cura di Magic K e Marco “Fioro” Fiops: Ska, Beat, Early Reggae, Rocksteady, Two Tone, Northern Soul, senza soluzione di continuità.
Per tutta la serata sarà attiva la Mostra mercato del vinile usato e da collezione, uno spazio di acquisto e scambio con le e gli espositori, lontano dalle logiche della grande distribuzione.
L’intento è guardare alle diverse sottoculture come forme vive di gestione della “materia prima dell’esistenza sociale”: liberare l’aura creativa dell’adolescenza in nuove consapevolezze, utili a riconoscere e affermare – anche nel conflitto – bisogni, linguaggi e partecipazione.
INFO
Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6/a, Ferrara) · sabato 13 dicembre 2025.
Presentazione ore 18:30; concerto ore 21:00; dj set a seguire.
Ingresso libero, riservato a soci e socie Arci.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com