Murales dedicato al progetto “Rinascita” post alluvioni
Un murales dedicato al progetto “Rinascita” del post alluvioni è stato realizzato i ragazzi della comunità educativa “Ca’ Ferro”
Un murales dedicato al progetto “Rinascita” del post alluvioni è stato realizzato i ragazzi della comunità educativa “Ca’ Ferro”
Pochi giorni fa, di fronte a Commissari esterni e a un esperto dei processi valutativi interno, si sono conclusi gli esami per la Qualifica di Operatore Socio Sanitario presso l’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” di Argenta
Circa 1.500 chilometri di fiumi sotto esame, da Bologna a Rimini lambendo Ferrara. Un corposo lavoro di aggiornamento del quadro conoscitivo, imprescindibile dopo l’alluvione di maggio 2023, per la tutela del territorio e delle comunità che lo abitano, individuando, asta fluviale per asta fluviale, gli interventi che contribuiscono a garantire la messa in sicurezza
Avrebbero falsificato, attraverso un commercialista compiacente, le dichiarazioni dei redditi per ottenere il permesso di soggiorno. A processo, per falso materiale o ideologico, 11 cittadini stranieri residenti tra Argenta, Comacchio e Portomaggiore
La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 30 immobili a due persone residenti ad Argenta che si sarebbero rese responsabili dei reati di autoriciclaggio, impiego di denaro di provenienza illecita e appropriazione indebita
Argenta. Dopo le presentazioni de “La Tua CER Argenta” di luglio e settembre, nella mattina del 9 dicembre il sindaco Andrea Baldini assieme all’assessora Nadia Cai ha incontro alcuni imprenditori che sono entrati nella Cer, assieme al referente tecnico di zona, ingegner Luca Bertaccini, per un aggiornamento sullo sviluppo del progetto.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) sono soggetti giuridici autonomi senza scopo di lucro, in cui i vari soci condividono virtualmente energia prodotta da fonti rinnovabili, per generare benefici ambientali, economici e sociali nel territorio in cui si trovano.
Durante l’incontro si è discusso dello stato di attuazione del progetto che a fine estate ha visto l’attivazione della prima configurazione su una delle 5 cabine esistenti sul territorio argentano.
Gli imprenditori presenti all’incontro Luigi Cillani (Spina metallurgica), Mirco Mariotti (Società Agricola Mariotti) e Francesco Guerrini (Guerrini Legnami) i cui impianti sono in fase di realizzazione, produrranno circa 700 kWp mettendoli a disposizione dei soci consumatori.
Le adesioni, che avvengono in forma totalmente gratuita, consentiranno ai partecipanti di usufruire degli incentivi previsti dalla normativa sulle comunità energetiche. Tali vantaggi, oltre a rappresentare un risparmio nelle bollette energetiche dei partecipanti, contribuiranno anche allo sviluppo di progetti per la comunità. La partecipazione alla Cer non pone nessun vincolo di durata ne costi per ingresso oppure eventuale uscita.
Ad oggi i membri iscritti sono circa 50 tra cui si conta il Comune con tutto il suo patrimonio immobiliare, imprenditori e privati cittadini.
Il percorso sta prendendo forma e gli eventuali interessati possono trovare le informazioni sulla sezione dedicata del sito del Comune di Argenta https://www.comune.argenta.fe.it/servizio/comunita-energetica. Durante le prime settimane del 2026 verrà organizzato un ulteriore incontro di presentazione aperto a tutti i cittadini.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com