Cer Ferrara, di cui il Comune è partner, avvia martedì 16 dicembre alle 20.30, nella sede del circolo “La Casona” in via Smeraldina 35 (ingresso da via Cesare Diana), un ciclo di incontri dedicato ai principali temi della transizione energetica: dal fotovoltaico per autoconsumo domestico e aziendale, all’agrivoltaico, alla mobilità elettrica, fino alle Comunità Energetiche Rinnovabili.
“Cer Ferrara è nata per la collettività – spiega Gino Alberghini, presidente di Cer Ferrara – per sfruttare i vantaggi economici e fiscali delle energia rinnovabile. Il nostro obietivo è permettere a tutti i ferraresi di partecipare sia come produttori, sia come consumatori, all’abbattimento generalizzato del costo dell’energia sul nostro territorio. Inoltre, la percentuale fiscale destinata alle associazioni del territorio dà la possibilità tutti di finanziare iniziative sociali scelte direttamente dai soci.”
Nel corso degli appuntamenti verranno presentate esperienze concrete, supportate da dati reali, di cittadini e imprese che hanno già installato un impianto fotovoltaico. Investire nel fotovoltaico rappresenta oggi una delle migliori opportunità per privati e aziende, sia in termini di convenienza economica sia come strumento di tutela rispetto all’aumento dei costi energetici, legato alla crescita dei consumi e alle possibili tensioni geopolitiche internazionali.
“I vantaggi offerti dalle rinnovabili – spiega il vicesindaco del Comune di Ferrara con delega all’Ambiente Alessandro Balboni – possono e devono essere un’opportunità di crescita per tutta la collettività. Per questo abbiamo promosso Cer Ferrara, i vantaggi economici offerti dalle comunità energetiche vanno sfruttati per un abbassamento generalizzato del costo dell’energia a Ferrara, per questo abbiamo promosso la Comunità Energetica di Ferrara”.
I cittadini sono invitati a partecipare alla serata informativa del 16 dicembre, e agli incontri successivi (anche in altre sedi se richiesto), promossi con l’obiettivo di fornire conoscenze chiare e affidabili in ambito economico ed energetico, così da consentire scelte consapevoli in materia di investimenti nel settore fotovoltaico.
In occasione delle serate, Cer Ferrara offrirà inoltre un servizio completamente gratuito di consulenza personalizzata, considerata la necessità di valutare caso per caso le condizioni di chi desidera investire nel fotovoltaico.
Per prenotare un incontro individuale è possibile contattare il numero 379 3405050. Gli appuntamenti si terranno presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Ferrara, in via Marconi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com