Copparo. Un incanto di note e voci ha emozionato il pubblico presente alla sala civica “Alda Costa” che, nel pomeriggio di sabato 6 dicembre, ha ospitato il secondo appuntamento della rassegna “Giovani Musicisti” organizzata dall’associazione Amici per la Musica Aps, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Copparo.
Come accaduto il 22 novembre, giorno dedicato alla patrona della musica Santa Cecilia, sono stati due i concerti offerti alla comunità. Nel primo, protagonisti sono stati i talentuosi allievi delle classi di pianoforte del Centro di Formazione Artistico Musicale “Proscenio” Mattia Rossi, Cristian Finotti e Matteo Gruppioni che, presentati dalla docente Lucia Porri, si sono esibiti nel “Trinity Piano Concerto” con un programma che ha spaziato dalla musica classica alla contemporanea, da Scott Joplin ad Elton John, passando per Jurnickova, Grieg, Alexander, Tanner, Debussy, Kaczmarek, e un brano composto ed eseguito da Mattia Rossi.
Successivamente, sono state le splendide voci dei soprani Lucia Porri e Laura De Silva, accompagnate al pianoforte da Ilaria Barbagin, a conquistare la platea. Incorniciate dall’allestimento scenografico curato da Elisa Benetti, le tre artiste hanno dato vita al concerto “Luci d’Inverno”, eseguendo arie d’opera firmate da Mozart, Puccini, Donizetti, Bellini, Verdi, Offenbach, chiudendo il programma con il divertente Duetto buffo di due Gatti di Gioachino Rossini, ironica parodia in versi felini di un dialogo tra due gatti. Il tutto, introdotto dalla presentatrice Giulia Ziviani.
L’assessore alla Cultura Francesca Buraschi ha assistito a entrambi i concerti e ha ringraziato tutti gli artisti che si sono esibiti e, soprattutto, Lucia Porri e Stefano Ongaro dell’associazione Amici per la Musica Aps ha affermato che «il 6 dicembre e il 22 novembre scorso hanno onorato Copparo di due eventi di altissimo livello, con passione e professionalità. Appuntamenti come questi meritano di essere sostenuti, vissuti e conosciuti dalla comunità e l’Amministrazione comunale ha in animo di proseguire questa collaborazione che, auspichiamo, possa consolidarsi e crescere».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com