Copparo
10 Dicembre 2025
Prosegue il percorso verso la candidatura in Regione del piano di rilancio del centro storico

Hub Urbano, tracciate le nuove tappe del progetto “Città Delizia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo si accende per il Natale

Con la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale e della scultura luminosa nei giardini di piazza della Libertà, l’atmosfera delle festività ha invaso il centro storico di Copparo

Copparo. Sta procedendo a tappe ben definite, il percorso che condurrà alla candidatura in Regione del progetto per l’attivazione a Copparo dell’Hub Urbano “Città Delizia”, la cui redazione è stata affidata alla società Fesvi Ferrara Sviluppo Imprese Srl.

Recentemente, l’Amministrazione comunale ha approvato le Linee di indirizzo per l’adesione all’accordo di partenariato: all’Albo pretorio è stata pubblicata l’avviso pubblico per la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare da parte delle imprese del commercio, dell’artigianato e dei servizi, che – salvo successive proroghe -, dovranno essere presentate entro il 27 febbraio 2026.

Inoltre, per giovedì 11 dicembre alle 18, alla Galleria civica “Alda Costa”, è in programma un incontro pubblico di illustrazione del percorso programmato, cui sono invitate realtà associative locali, Camera di Commercio e tutte le associazioni di categoria di commercio e servizi (Ascom, Confesercenti, Confartigianato e Cna), facenti parte del gruppo di lavoro che comprendente il Comune (capofila), InOut Studio di architettura e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

Il percorso, finanziato per 27mila euro attraverso la Legge Regionale n. 12 “Sviluppo dell’economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e di servizi”, condurrà alla candidatura del progetto in Regione.

L’obiettivo del progetto è creare una solida collaborazione e condivisione nella realizzazione di azioni che possano favorire l’attrattività, l’innovazione e la rivitalizzazione del centro storico: tra queste, opere di riqualificazione urbana, nuovi arredi urbani, servizi utili al rilancio del percorso ciclabile, eventi, formazione e impulso al commercio locale e iniziative volte a favorire e attrarre nuove attività.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com