Spettacoli
10 Dicembre 2025
Oggi, mercoledì 10 dicembre alle 17.30, appuntamento con la rassegna "I Mercoledì del Conservatorio" nel palazzo di via Borgo Leoni 28

Violini armonici con le violiniste Biondi e Scopigno a Palazzo Naselli Crispi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cisalpipers in concerto al Grattacielo

I Cisalpipers festeggiano i 20 anni di attività musicale con un concerto speciale, il 12 dicembre presso la Sala Polivalente del Grattacielo di Ferrara

Prosegue la rassegna di concerti del Conservatorio G. Frescobaldi dal titolo “I Mercoledì del Conservatorio”, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio e con Palazzo Roverella, grazie alla collaborazione con l’associazione Circolo dei Negozianti.

Le tre istituzioni, che già in precedenza hanno avuto occasione di realizzare eventi musicali in collaborazione, con questa rassegna consolidano una sinergia finalizzata da un lato a valorizzare gli splendidi palazzi che faranno da teatro ai concerti, rendendoli sempre più aperti alla cittadinanza, dall’altro ad offrire alla città di Ferrara un cartellone di concerti cameristici i cui protagonisti saranno i docenti e alcuni studenti dei corsi accademici del Conservatorio di Ferrara.

Oggi, mercoledì 10 dicembre alle 17.30, si terrà il concerto intitolato “Violini Armonici” vede come protagoniste due neo laureate del Frescobaldi, le violiniste Francesca Biondi e Ilaria Scopigno accompagnate al pianoforte da Asako Uchimura.

Il programma propone un affascinante viaggio nel virtuosismo violinistico tra Ottocento e primo Novecento, esplorando stili, linguaggi e temperamenti molto diversi.

Si apre con il Capriccio n. 4 di Paganini, pagina emblematica della tecnica estrema e dell’invenzione brillante del grande genovese.

Il Capriccio n. 2 di Wieniawski prosegue nella stessa direzione, con un virtuosismo elegante e cantabile tipico della scuola violinistica polacca. La Ballade di Ysaÿe introduce un clima più moderno e drammatico, in cui il violino diventa voce narrativa, intensa e visionaria.

Con Ravel e la sua Tzigane si entra nel mondo del colore, del ritmo e dell’esotismo, tra sonorità infuocate e libertà improvvisativa. Il Poème di Chausson offre poi un momento di lirismo puro, sospeso e appassionato, in cui il violino dialoga profondamente con il pianoforte.

A chiudere, il Finale della Suite op. 71 di Moszkowski riporta l’atmosfera alla brillantezza cameristica, con due violini intrecciati in un gioco di energia e virtuosismo condiviso. Un percorso che esalta tutte le sfumature dell’arte violinistica.

Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30, dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com