La città, domenica, si è svegliata camminando a passo di carica e udendo le melodie della tradizione bersaglieresca. Successo di pubblico e partecipazione per il “Natale con i Bersaglieri”, la manifestazione che si è svolta nel segno del 95o anniversario del gemellaggio tra le Sezioni Bersaglieri di Ferrara e Chioggia.
Un’iniziativa tra commemorazione solenne, con la posa della corona di alloro al monumento dedicato ai Bersaglieri del Po nell’area verde ai piedi dell’Acquedotto Monumentale, e festa con i brani intonati dalla Fanfara di San Donà di Piave in piazza Savonarola, raggiunta a piedi in sfilata, aperta dal gonfalone cittadino portato dagli agenti della Polizia Locale.
Una celebrazione che ha coinvolto anche l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti, che ha ringraziato Raffaele Ghelfi, il presidente dell’associazione ferrarese, dedicata ad Aurelio Zamboni.
“Ferrara ha un forte legame con lo spirito e i valori propri dei Bersaglieri – ha detto l’assessore Coletti -. Queste giornate sono sempre speciali, perché omaggiano la storia e i cittadini che sono caduti per costruire la nostra Nazione, che ricordiamo con tanta gratitudine. Il clima di festa che si respira in città durante questa occasione sia di grande auspicio auspicio per le imminenti festività. Grazie a tutti per l’impegno con cui portate avanti la tradizione”.
Dopo l’adunata dei bersaglieri in piazza XXIV Maggio, alle 10 si è tenuta l’alzabandiera, con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo ai caduti davanti al monumento dedicato ai bersaglieri del Po, dove si è tenuto un ricordo anche del bersagliere ferrarese Eliseo Gulinelli. La corona ha ricevuto la benedizione di don Davide.
In segno di fratellanza tra le due sezioni bersaglieresche, inoltre, l’assessore Coletti ha ricevuto in omaggio dalle mani di Isidoro Chierigato, presidente della sezione di Chioggia, una creazione preparata dai soci.
Dopo i saluti, è iniziato il solenne corteo fino alla piazza Savonarola, dove si è tenuto il concerto pubblico a cura della Fanfara di San Donà di Piave, diretta dal Bersagliere Fausto Niero.
Un concerto che ha ricevuto applausi dai cittadini e dalle famiglie in piazza, che non hanno perso l’occasione per assistere al concerto, che si conferma un momento tipico del dicembre ferrarese molto atteso.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com