Dalla Regione oltre 56 milioni di euro nel 2026 per agricoltura e agroalimentare
La Regione continua a rafforzare il proprio impegno a sostegno dell'agricoltura dell’Emilia-Romagna mettendo a bilancio oltre 56 milioni per il solo 2026
La Regione continua a rafforzare il proprio impegno a sostegno dell'agricoltura dell’Emilia-Romagna mettendo a bilancio oltre 56 milioni per il solo 2026
L’attività della sezione laghese dell'associazione Anpi è ripresa a pieno regime a partire da sabato 22 novembre. A guidare la nuova sezione è Fabio Trasforini
L’Azienda Usl di Ferrara comunica che, per poter svolgere le attività connesse all’inventario di fine anno, i Punti di Erogazione Diretta dei Farmaci rimarranno chiusi in alcune giornate specifiche
Era accusato di aver truffato un'anziana di 77 anni riuscendo a sottrarle la somma di 990 euro ma nella mattinata del 9 dicembre un uomo di 43 anni della provincia di Napoli è stato assolto perché non sono state trovate prove del fatto
Nei giorni scorsi è stato presentato ufficialmente il progetto "Alfa Beta Volley". Un’iniziativa che porta la pallavolo dentro le scuole del territorio
Lagosanto. Una presa in carico sempre più puntuale e completa per i pazienti cardiologici, sia nella fase acuta sia in quella cronica e un dialogo costante tra le strutture dell’Ospedale del Delta e quelle del territorio.
Questa la mission della nuova unità operativa “Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica”, diretta dal dottor Giovanni Pasanisi e attivata pochi giorni fa con sede presso l’Ospedale del Delta (afferente al Dipartimento ad Attività Integrata Cardio-Toraco-Vascolare diretto dal professor Biagio Sassone) e con un aumento di posti letto di riabilitazione cardiologica, per la quale è punto di riferimento regionale.
L’unità operativa potrà contare su 12 posti letto di degenza cardiologica, 8 posti dedicati alla riabilitazione intensiva cardiologica e 4 posti di cardiologia sub-intensiva, e avrà in capo il coordinamento del Day Hospital ciclico, della palestra riabilitativa e dei programmi di televisita e telemonitoraggio, raggruppando l’intero percorso cardiologico – dalla diagnosi, alla fase acuta, alla riabilitazione e al follow-up – sotto un’unica direzione clinica, in stretto raccordo con la rete provinciale per l’infarto.
“La crescente complessità clinica, la necessità di continuità assistenziale e la richiesta di percorsi più omogenei rendono necessario innovare il modello gestionale e la presa in carico dei pazienti. Grazie alla nuova unità operativa l’ospedale di Lagosanto sarà in grado di farlo dando risposte sempre più puntuali ai pazienti cardiologici in tutte le fasi della malattia: dagli episodi acuti alla riabilitazione – evidenzia la dottoressa Nicoletta Natalini, direttrice delle Aziende sanitarie ferraresi -. Questa scelta rappresenta inoltre una ulteriore valorizzazione dell’Ospedale del Delta, come struttura con una forte identità, vocata a dare risposte ai bisogni di salute dei cittadini del Sud Est ma con funzioni nelle quali è punto di riferimento per l’intera provincia”.
“Grazie alla nuova organizzazione – aggiunge il dottor Pasanisi – potremo ottimizzare le prestazioni che il reparto metterà a disposizione del territorio, con una presa in carico sempre più completa e qualificata, in particolare per i pazienti cronici in un’ottica di sempre maggiore prossimità. Saremo noi ad andare sempre più verso il paziente, ad esempio implementando ulteriormente l’attività di riabilitazione cardiologica all’interno delle Case di Comunità”.
Un ruolo centrale sarà infatti dedicato alla presa in carico dei pazienti cronici, in collaborazione con la medicina generale, e allo sviluppo di programmi riabilitativi personalizzati, finalizzati sia al recupero nella fase post-acuta sia alla prevenzione delle recidive.
La struttura punterà inoltre a potenziare l’uso della telemedicina cardiologica e a promuovere iniziative di formazione, aggiornamento e ricerca clinica, basate sulle più solide evidenze scientifiche.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com