Bondeno. Strade bianche, marciapiedi, ma anche strade asfaltate. Nel comprensorio comunale (che è pari a 178 chilometri quadrati) si deve programmare continuamente una serie di interventi per manutenere le vie percorse da pedoni, ciclisti e vetture.
Il Comune di Bondeno, nel corso del 2025, ha messo a disposizione di questo capitolo risorse che sfiorano i 70mila euro, per un piano di interventi che si è affiancato – e continuerà a farlo – al piano “Asfalti”, che sta procedendo spedito in queste settimane. Quest’ultimo ha avuto un valore stimato di circa 407mila euro e sta interessando numerose vie del capoluogo e delle frazioni.
Oltre a questo, volge verso la fase conclusiva il cantiere che sta vedendo la ricostruzione di un ampio tratto di via Argine Cagnetto (un appalto da 496mila euro), mentre anche la Provincia è intervenuta asfaltando la parte ammalorata di via per Zerbinate, in località Borgo Scala.
«L’obiettivo è quello di arrivare alla stagione fredda con il grosso dei cantieri svolti o a buon punto, per poi programmare le restanti opere nel corso della primavera – spiegano il sindaco Simone Saletti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Vincenzi –. L’appalto che riguardava le manutenzioni, nello specifico, ha consentito all’azienda di intervenire anche per piccole riparazioni che si sono rese necessarie in corso d’opera, come la sostituzione di caditoie danneggiate. Gli interventi hanno riguardato e riguarderanno strade frazionali, altre ad alta percorrenza e vie del centro, raccogliendo con i nostri tecnici le segnalazioni arrivate dai cittadini».
Come accennato, accanto ai grandi cantieri sono state numerose le manutenzioni ordinarie e altre sono in programma con la cifra appena stanziata: circa 69mila e 650 euro, comprensivi di Iva e oneri previsti per legge, sono le risorse messe a disposizione per mettere mano a marciapiedi, strade bianche e anche per le riparazioni resesi necessarie sulle vie asfaltate, dove si formano di frequente buche per l’effetto combinato di precipitazioni e passaggio di mezzi pesanti. Un lungo lavoro di programmazione, al fine di garantire la miglior sicurezza alla circolazione stradale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com