Lagosanto
10 Dicembre 2025
L’attività della sezione laghese è ripresa a pieno regime a partire da sabato 22 novembre

L’Anpi torna a Lagosanto: ricostituita ufficialmente la sezione locale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Assolto 43enne accusato di avere truffato un’anziana

Era accusato di aver truffato un'anziana di 77 anni riuscendo a sottrarle la somma di 990 euro ma nella mattinata del 9 dicembre un uomo di 43 anni della provincia di Napoli è stato assolto perché non sono state trovate prove del fatto

Lagosanto. L’attività della sezione laghese dell’associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) è ripresa a pieno regime a partire da sabato 22 novembre. 

A guidare la nuova sezione è stato eletto il presidente Fabio Trasforini, che si impegnerà a portare avanti i valori e gli obiettivi fondamentali dell’associazione. 

Un elemento di particolare rilievo della rinascita della sezione è il suo ampio e inclusivo respiro generazionale. Gli iscritti, infatti, abbracciano tutte le età, con un’adesione che va  dai 18 agli 80 anni. Questo mix di esperienza e nuove energie è fondamentale per garantire la continuità e l’attualità del messaggio di cui l’Anpi è portatrice.

La sezione di Lagosanto intende promuovere, nel solco dello Statuto Nazionale, i valori e i principi che hanno animato la Resistenza e che sono fondamento della nostra Repubblica  e della Costituzione italiana.

Le principali finalità sono: 

  • Mantenere viva la Memoria: onorare il sacrificio dei Partigiani e dei Caduti per la Libertà,  custodendo la memoria storica della lotta antifascista. 
  • Difendere la Costituzione: mantenere vivi i principi di libertà e democrazia nati dalla  Resistenza. 
  • Promuovere la Partecipazione: essere un presidio di cittadinanza attiva sul territorio.
  • Pace e Solidarietà: impegnarsi per la difesa della pace, della giustizia sociale e della  convivenza democratica. 

La nuova sezione si pone come un punto di riferimento culturale e civico, aperto al dialogo e alla collaborazione con tutte le realtà del territorio che condividono i valori di Antifascismo, Libertà e Democrazia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com