Doppia presentazione per il libro “Il sapore di armellina” vincitore della 27esima edizione del premio letterario “LiberEtà”. Il primo incontro si terrà oggi, mercoledì 10 dicembre ore 16, presso la Sala Verde Cgil in piazza Verdi a Ferrara e il secondo giovedì 11 dicembre ore 16 presso la Casa operaia in piazza Repubblica 26 a Bondeno.
L’autore Oriano Campini si è aggiudicato il premio letterario Liberetà con il romanzo “Il sapore dell’armellina”, che parla dell’emigrazione italiana dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Nella piccola comunità di un borgo in provincia di Ferrara, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio del decennio successivo, nella vita dei bambini di una scuola elementare irrompe il tema dell’emigrazione.
Una memoria che abbiamo perduto, ma che questo racconto sa riportare a galla con una leggerezza commovente: il dolore della separazione, il filo del ricordo, le difficoltà del ritrovarsi, riconoscersi e lasciarsi di nuovo. Un destino che adesso appartiene ad altri, fatto di ricerca del lavoro e integrazione ma anche del rischio di sfruttamento e discriminazione.
Sarà il finale a sorpresa del racconto a indicare una via d’uscita per abbattere le barriere erette oggi da preconcetti e intolleranza.
Oriano Campini nasce a Bondeno, in provincia di Ferrara. Oggi vive tra la città natale e la Val di Fiemme. È stato operaio, dirigente sindacale, responsabile del personale e, infine, direttore risorse umane in un’impresa della distribuzione commerciale. Ha redatto per anni relazioni di lavoro e contratti, ma la sua passione, coltivata a lungo, è scrivere.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com