Spettacoli
10 Dicembre 2025
L’edizione 2026 del tradizionale concerto al Teatro Comunale sarà dedicata alla grande tradizione operistica italiana con un omaggio anche ai maestri internazionali

Capodanno, Ferrara come Vienna con l’Orchestra a plettro ‘Gino Neri’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cisalpipers in concerto al Grattacielo

I Cisalpipers festeggiano i 20 anni di attività musicale con un concerto speciale, il 12 dicembre presso la Sala Polivalente del Grattacielo di Ferrara

Sono ufficialmente aperte da martedì 9 dicembre le vendite dei biglietti per il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra a plettro Gino Neri, in programma giovedì 1° gennaio 2026 alle ore 16.30 al Teatro Comunale di Ferrara.

L’edizione 2026 del Concerto di Capodanno sarà dedicata alla grande tradizione operistica italiana con un omaggio anche ai maestri internazionali. L’evento assume un valore particolarmente significativo: ricorrono infatti i 125 anni dalla morte di Giuseppe Verdi e si chiude l’anno in cui sono stati ricordati gli 80 anni dalla scomparsa di Pietro Mascagni. Accanto a queste ricorrenze, il programma includerà musiche di Giacomo Puccini e Richard Wagner, per un percorso sonoro ricco di suggestioni e profondità.

Diretta dai maestri Pierclaudio Fei e Francesco Zamorani, l’Orchestra a plettro Gino Neri intende offrire un concerto che sia non solo celebrazione musicale, ma anche occasione di riflessione. In un momento storico segnato da tensioni e conflitti, il messaggio che l’orchestra desidera proporre è quello della musica come strumento di dialogo, unità e speranza. Significative, in questo senso, le parole del Maestro Riccardo Muti: “La musica è medicina per la nostra anima. Ed è imparare a vivere in società: nell’orchestra diverse peculiarità devono convergere nello stesso punto”.

Il Concerto di Capodanno rappresenta così un momento di incontro, un augurio corale rivolto alla città e al pubblico, e una rinnovata occasione per valorizzare la ricchezza della tradizione musicale e i valori condivisi che essa porta con sé.

ORCHESTRA A PLETTRO “GINO NERI”

direttore Pierclaudio Fei, direttore Francesco Zamorani

Solisti
Elena Maria Giovanna Pinna soprano, Paolo Mascari tenore

Programma musicale

I^ parte – Direttore Pierclaudio Fei

Ouverture dall’opera Nabucco di Giuseppe Verdi

“Preludio e Siciliana” dall’opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

Finale dell’ Atto I° dell’opera La Boheme: “Una donna!” – “Che gelida manina”, “Mi chiamano Mimì” – “O soave fanciulla” di Giacomo Puccini

II^ parte – Direttore Francesco Zamorani

Ouverture dall’opera Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi

Aria “Caro nome” dall’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi

“Corteggio nuziale” dall’opera Lohengrin di Richard Wagner

Aria “La donna è mobile” dall’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com