Vigarano
10 Dicembre 2025
È "Blue Roar", il titolo del prossimo concerto organizzato dal Gruppo dei 10 che si terrà venerdì 12 dicembre, allo Spirito di Vigarano Mainarda

Arriva nel ferrarese la formazione “Nico Gori Young Lions”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cisalpipers in concerto al Grattacielo

I Cisalpipers festeggiano i 20 anni di attività musicale con un concerto speciale, il 12 dicembre presso la Sala Polivalente del Grattacielo di Ferrara

Vigarano Mainarda. Da un lato l’omaggio alla tradizione, dall’altro l’impronta originale lasciata da un grande estroso del jazz italiano. Da un lato il colore del blues – il Blue –, dall’altro il ruggito del jazz – che oltreoceano chiamano Roar.

È “Blue Roar”, il titolo del prossimo concerto organizzato dal Gruppo dei 10 che si terrà venerdì 12 dicembre, allo Spirito di Vigarano Mainarda, e sarà il penultimo evento della rassegna “Tutte le Direzioni in Fall & Wintertime 2025” e, in definitiva, dell’anno corrente (l’ultimissimo si terrà il 26 dicembre, in matinée, con il Gianni Cazzola Classic Trio).

Protagonisti assoluti saranno i giovani musicisti di Nico Gori, che lui chiama Young Lions.

La formazione, i “Nico Gori Young Lions”, è composta dallo stesso Gori (clarinetto e sax) e da Sergio Aloisio Rizzo (chitarra elettrica), Francesco Tino (basso elettrico) e Simone Brilli (batteria). La scaletta prevede brani della tradizione jazzistica americana alternati a composizioni originali del band leader. Tuttavia, non mancheranno incursioni nel mondo sudamericano, con l’esecuzione di brani della tradizione brasiliana, dal “choro” alla “bossa nova”.

Il tutto condito dal sound molto ricercato e ben arrangiato del quartetto dei “giovani leoni” di cui sono caratteristiche principali l’energia e il grande interplay musicale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com