Comacchio
10 Dicembre 2025
Il prossimo appuntamento con la rassegna "Oltre la cartolina" si terrà venerdì 12 dicembre alle 17 alla Manifattura dei Marinati 

L’incontro “Dalla città viva alla città museo” con Wolf Bukowski a Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio. Il prossimo incontro organizzato dall’associazione culturale di Comacchio “La Città Invisibile” Aps (che rientra nel ciclo di incontri dal titolo “Oltre la cartolina – Il destino dei luoghi nell’era del turismo globale”) avrà come ospite relatore lo scrittore e saggista Wolf Bukowski.
Il titolo dell’incontro è “Dalla città viva alla città museo” e si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 17 presso la Manifattura dei Marinati in via Mazzini 200 a Comacchio. Il relatore, attraverso un’analisi critica delle dinamiche urbane, della turistificazione e del decoro, ci aiuterà a riflettere su cosa sta accadendo alle città trasformate in vetrine da consumare e non più da vivere.
Bukowski collabora con Internazionale, Jacobin Italia e Wu Ming, è autore di: La danza delle mozzarelle. Slow food, Eataly, Coop e la loro narrazione (Ed. Alegre, 2015), La santa crociata del porco (Ed. Alegre, 2017), La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro (Ed. Alegre, 2019), La merce che ci mangia (Ed. Ortica, 2025).
Si parlerà di città vissute contro una città vetrina, del ruolo del turismo e delle sue narrazioni, degli effetti del decoro sulla vita urbana, delle disuguaglianze e i corpi “fuori posto”, del diritto di abitare lo spazio pubblico.
Sarà un’occasione per pensare insieme a come abitare (e non solo consumare) i luoghi che ci circondano. Ci sarà anche un banchetto della libreria “Le Querce” del Lido degli Estensi dove poter acquistare libri dell’autore.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com