Giovedì 11 dicembre alle ore 18, presso la libreria Ubik, via San Romano, 43, si terrà, organizzata da Ferrara Cambia, la presentazione del libro di Rossella Magosso “Storie di donne. Voci dal carcere”.
A dialogare con l’autrice, Elisa Stefanati, psicologa e psicoterapeuta. Introducono Andrea Maggi e Enrico Scarazzati.
Il volume della Magosso, frutto della sua esperienza come volontaria all’interno del carcere femminile di Rovigo, nasce dall’ascolto quotidiano di donne spesso dimenticate e dal desiderio di restituire dignità alle loro esistenze.
Attraverso pagine profonde e dirette, Magosso offre uno sguardo umano e rispettoso sulle vite delle detenute: storie segnate da dolore, errori, violenza e fragilità, ma anche da forza, resilienza e desiderio di rinascita. “Storie di donne. Voci dal carcere” è un invito a superare stereotipi e pregiudizi, e a riconoscere, dietro ogni reclusione, una persona e una storia che meritano ascolto.
Come afferma Andrea Maggi, presidente di Ferrara Cambia, “la nostra Associazione conferma il proprio impegno nel promuovere cultura a Ferrara come occasione di confronto e consapevolezza. Dopo eventi dedicati all’arte, alla letteratura, alla medicina, alla formazione civica e sociale, continuiamo ad ampliare il nostro d’azione, scegliendo temi capaci di aprire spazi di riflessione sulla comunità, sulla giustizia, sulla fragilità e sulla possibilità di cambiamento”.
“L’incontro con l’autrice – aggiunge Stefanati – sarà un momento prezioso per discutere non solo del libro, ma anche del ruolo che tutti noi e le istituzioni possono avere nel costruire percorsi di reinserimento e nel riconsiderare il significato stesso della parola ‘pena’”.
L’ingresso è libero e gratuito.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com