Argenta
9 Dicembre 2025
Il corso si svolge in parallelo al percorso scolastico, si sviluppa negli ultimi tre anni di scuola consentendo di risparmiare tempo e denaro, garantendo uno sbocco lavorativo

Dal Montalcini quattro nuove Oss

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Montalcini fa visita all’Avis

Le studentesse maggiorenni della classe quinta dell’Ipsia di Argenta 5 A Ssas (indirizzo sanitario per l’assistenza sociale) oggi si sono recate presso la sede Aviss di Argenta

Argenta. Pochi giorni fa, di fronte a Commissari esterni e a un esperto dei processi valutativi interno, si sono conclusi gli esami per la Qualifica di Operatore Socio Sanitario presso l’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” di Argenta.

Sono state quattro su undici iscritte le ragazze e i ragazzi dell’Istituto che hanno superato l’esame di qualifica per Operatore Socio Sanitario, un’opportunità che ha consentito loro di lavorare ancor prima di ottenere la qualifica.

“Un’esperienza davvero emozionante” dice Marika, una delle ragazze qualificate, “iniziata con qualche perplessità ma che si è rivelata come l’occasione per il mio futuro.”

Il corso si svolge in parallelo al percorso scolastico, si sviluppa negli ultimi tre anni di scuola consentendo di risparmiare tempo e denaro, garantendo uno sbocco lavorativo.

Gli allievi hanno frequentato 550 ore di lezioni specifiche tenute da docenti curricolari ed esperti del settore socio-sanitario e 450 ore di tirocinio sia presso l’Ospedale “Mazzolani-Vandini” di Argenta che le Cra del territorio.

Un lavoro che ha visto impegnati i ragazzi negli ultimi tre anni del percorso scolastico alternando lo studio con lo stage sia nel periodo invernale che durante quello estivo. Un sacrificio che ha dato una grande soddisfazione sia a loro stessi che ai docenti che hanno seguito passo dopo passo la crescita personale e professionale dei ragazzi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com