Portomaggiore
9 Dicembre 2025
L'evento si è svolto domenica 7 dicembre. L'allestimento è visitabile tutti i giorni fino all'11 gennaio dalle 8 alle 18

Inaugurato il presepe meccanico alla chiesa Collegiata di Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Proseguono gli appuntamenti del Bando Pace 2025

Proseguono gli appuntamenti del Bando Pace 2025, realizzati in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Il Mondo come lo vedi tu – seconda edizione”, promosso dal Comune di Portomaggiore

Portomaggiore. E’ stato inaugurato domenica 7 dicembre, al termine della funzione religiosa, il grande presepe meccanico all’interno della chiesa Collegiata di Portomaggiore, con la benedizione di don Cristian e alla presenza oltre che di numerosi fedeli, anche di alcuni cittadini stranieri.

L’allestimento del presepe, di circa 20 mq, è giunto alla 16ª edizione ed è opera di un progetto che cambia ogni anno, ideato e realizzato da Marco Mercatelli insieme ad altri volontari del paese.
La progettazione e l’installazione del presepe, dichiara Mercatelli, impiega diversi mesi, durante i quali vengono testati i circa 40 meccanismi che ogni anno animano le figure e lo scenario in modo differente. All’inizio lo spazio era molto più ridotto rispetto a quello attuale che, quest’anno è stato ulteriormente sviluppato in profondità, consentendo di lavorare meglio su proporzioni e prospettiva, rendendo più vicini alla realtà gli sfondi ed i loro interpreti.
Esprime ammirazione anche l’assessore alla Promozione del Territorio Enrico Belletti che commenta: “L’impegno e la dedizione di Marco e degli altri volontari non solo è lodevole, ma rappresenta il tessuto sociale buono del paese.  Impegnare numerose serate, al termine della propria giornata di lavoro, per un progetto donato alla collettività è espressione di una forza di volontà non trascurabile. Il presepe della Collegiata rappresenta una forma di arte popolare e religiosa che merita di essere visitata ed apprezzata da tutti”.
Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle 18 fino all’11 gennaio e i meccanismi possono essere azionati direttamente dal visitatore per una durata di 3 minuti.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com