Cronaca
8 Dicembre 2025
Ferita una anziana di 72 anni. Testimone l'urbanista Romeo Farinella: “è un problema da affrontare”

Ancora un ciclista investito in corso Isonzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara. Via Mazzini si accende con i versi dell’Ariosto

“Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io...” illumino. “Via Mazzini” si è accesa oggi pomeriggio, 7 dicembre alle 17, con i versi illuminati (in tutti i sensi) vdell'incipit dell’Orlando Furioso, il poema che rese celebre Ludovico Ariosto

Una donna di 72 anni è stata investita da un’auto mentre era in bicicletta lungo corso Isonzo, a Ferrara. L’incidente è avvenuto ieri mattina (domenica 7 dicembre) alle 11.30 sul passaggio ciclopedonale che attraversa la strada all’altezza di via Garibaldi.

Sul posto sono arrivate un’ambulanza del 118 e le pattuglie della polizia locale per i rilievi e per regolare il traffico nel momento dei soccorsi.

L’anziana è stata trasportarla al pronto soccorso di Cona con codice di media gravità.

Testimone involontario (non dell’incidente ma dei soccorsi) è stato il docente di urbanistica Romeo Farinella, che ha assistito alla scena dalla finestra della sua abitazione. Un appartamento, scrive sul suo profilo Facebook, che “è, mio malgrado, un osservatorio dei problemi della mala-mobilità a Ferrara”.

E quell’incrocio tra Corso Isonzo e Via Garibaldi-Via Cassoli è stato appunto protagonista “dell’ennesimo ciclista investito da un automobile sulle strisce pedonali”.

“Nonostante da anni e in numerosi documenti e articoli – rifletta Farinella – si sia sottolineato che il traffico automobilistico a Ferrara è pericoloso per la città della bicicletta, dentro e fuori le mura, si continua a fare orecchie da mercanti sull’istituzione della zona 30, sul potenziamento delle ZTL, sull’istituzione di sensi unici e di inibitori di velocità, sulla costruzione di vero circuito di piste ciclabili, sull’invadenza dei monopattini e delle auto nelle zone pedonali e ciclistiche”.

Secondo l’urbanista “le eventuali responsabilità dell’automobilista non sono certo superiori a quelle di chi pur avendone competenza non affronta il problema della mobilità urbana, in nome della pratica (elettoralmente appagante) del ‘liberi tutti'”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com