Codigoro
8 Dicembre 2025
Seminario organizzato da Abitare il Mondo PS-Docomomo

Trasformazioni e scenari dei territori di bonifica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Donare salva vite

La cultura della donazione scende in piazza e si racconta tra le persone, nei luoghi della vita quotidiana, attraverso una serie di eventi che hanno coinvolto attivamente i cittadini della provincia di Ferrara

Codigoro. A quali trasformazioni e a quali scenari futuri andranno incontro, a medio e lungo termine, i territori di bonifica del Basso Ferrarese?

A questo e a molti altri interrogativi risponderanno alcuni autorevoli relatori che, martedì 9 dicembre, dalle ore 16, si alterneranno nella sala del piano nobile della biblioteca comunale “Giorgio Bassani”.

L’organizzazione Abitare il Mondo PS-Docomomo Italia ha organizzato, a questo proposito, il seminario “La grande trasformazione. Abitare i territori di bonifica nella Bassa Ferrarese. L’evento culturale si avvale della collaborazione dei Dipartimenti di Architettura e e Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara e beneficia del sostegno e del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Codigoro e del GAL Delta 2000. Collabora anche l’Associazione Volano Borgo Antico.

Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale e del Gal Delta 2000, interverranno, Romeo Farinella, docente universitario di progettazione urbanistica del Dipartimento di Architettura, Stefano Piastra, docente dell’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna-Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Giorgio Osti, docente dell’Università di Padova – Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, Diego Carrara, economista (Abitare il Mondo APS) ed Alessandra Marin, docente del Dipartimento di Scienze dell’ambiente e della prevenzione dell’Ateneo ferrarese.

La partecipazione è gratuita e libera (sino ad esaurimento dei posti in sala).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com