Attualità
8 Dicembre 2025
L’appuntamento, legato alla festività dell’Immacolata, sarà accompagnato dal concerto “Movie Xmas Song” eseguito dalla Ferrara Film Orchestra

Oggi l’accensione dell’albero in piazza Trento Trieste

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara. Via Mazzini si accende con i versi dell’Ariosto

“Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io...” illumino. “Via Mazzini” si è accesa oggi pomeriggio, 7 dicembre alle 17, con i versi illuminati (in tutti i sensi) vdell'incipit dell’Orlando Furioso, il poema che rese celebre Ludovico Ariosto

Lunedì 8 dicembre, Ferrara inaugurerà ufficialmente il periodo natalizio con la tradizionale accensione dell’albero in piazza Trento e Trieste. L’appuntamento, legato alla festività dell’Immacolata, sarà accompagnato dal concerto “Movie Xmas Song” eseguito dalla Ferrara Film Orchestra, diretta dal maestro Ambra Bianchi, che proporrà un programma composto da colonne sonore e brani natalizi.

Prima dell’accensione, il Corpo dei Vigili del Fuoco di Ferrara renderà omaggio alla Madonna delle Grazie con una composizione floreale, momento introduttivo che precederà la cerimonia serale.

Alle 17, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale porteranno i saluti istituzionali, a cui seguirà il conto alla rovescia che darà il via all’illuminazione dell’albero, inserito nel contesto delle luminarie già attive dal 29 novembre nelle vie del centro storico.

La serata proseguirà con l’esibizione della Ferrara Film Orchestra, ensemble nato nel 2021 all’interno dell’associazione MusicFilm e composto da giovani musicisti del territorio. Il concerto arriva al termine di un anno particolarmente intenso per la formazione, che ha recentemente partecipato al 9° Musicfilm Festival al Teatro Nuovo.

La rassegna natalizia è organizzata dal Comune di Ferrara, da Ferrara Tua e Ferrara Expo, mentre l’evento dell’8 dicembre è realizzato in collaborazione con l’associazione MusicFilm. L’iniziativa è a ingresso libero e aperta alla cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com