Codigoro
8 Dicembre 2025
Il 9 dicembre alle ore 16, presso la biblioteca comunale di Codigoro, l'incontro “La grande trasformazione. Abitare i territori di bonifica nella Bassa Ferrarese”

Un seminario per immaginare il futuro del Delta del Po: nasce il percorso verso il “Manifesto per il Delta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donare salva vite

La cultura della donazione scende in piazza e si racconta tra le persone, nei luoghi della vita quotidiana, attraverso una serie di eventi che hanno coinvolto attivamente i cittadini della provincia di Ferrara

Codigoro. Si terrà il 9 dicembre alle ore 16, presso la biblioteca comunale di Codigoro, il seminario “La grande trasformazione. Abitare i territori di bonifica nella Bassa Ferrarese”, un appuntamento pubblico dedicato alla lettura del territorio deltizio e alla costruzione di nuove visioni strategiche per il suo futuro.

L’iniziativa è organizzata da Abitare il Mondo aps (Ferrara) e Docomomo Italia, in collaborazione con l’Università di Ferrara – Dipartimenti di Architettura e di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione – e l’associazione Volano Borgo Antico. L’evento gode inoltre del patrocinio del Comune di Codigoro e del Gal Delta 2000, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il seminario intende approfondire le relazioni tra le grandi trasformazioni novecentesche della Bassa pianura ferrarese e del Delta del Po e la costruzione dei modelli insediativi che ne hanno segnato l’evoluzione: città e borghi di fondazione, infrastrutture, nuovi paesaggi costruiti lungo l’asse del Po di Volano, da Ferrara al mare. Un territorio ricco di risorse storiche, patrimoniali e paesaggistiche, ma che oggi rientra in larga parte nelle cosiddette aree interne, segnate da declino economico, sociale e demografico.

Di fronte a queste fragilità, emerge l’urgenza di individuare strategie e azioni per immaginare il futuro del Delta. Proprio con questo obiettivo, ricercatori delle Università di Bologna, Padova e Ferrara avvieranno, attraverso il seminario, un percorso di riflessione condivisa che porterà alla definizione di un “Manifesto per il Delta”: un documento programmatico capace di confrontare approcci, strumenti e politiche per la valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua e degli insediamenti deltizi.

Il progetto parte dal riconoscimento dei punti di forza ma anche dalle criticità e dai conflitti che attraversano il territorio, tenendo conto dei cambiamenti climatici e dei crescenti rischi ambientali. L’obiettivo è proporre una nuova immagine strategica del Delta del Po, inteso come un sistema complesso fatto di relazioni consolidate e in evoluzione, da affrontare con una visione capace di misurarsi con le sfide della transizione ecologica.

L’appuntamento di Codigoro sarà il primo di una serie di incontri che proseguiranno nei prossimi anni, dedicati ai temi del Delta e delle aree interne. Nel corso del 2026 è prevista anche una pubblicazione che raccoglierà i risultati delle attività di ricerca e progettazione svolte nel territorio del Delta del Po emiliano-romagnolo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com