Attualità
8 Dicembre 2025
Giuseppe Manzo, referente di Plastic Free Ferrara: "Questa giornata dimostra che la cura del quartiere nasce dalla collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni"

Passeggiata Ecologica al Barco: 450 kg di rifiuti rimossi grazie all’impegno dei cittadini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara. Via Mazzini si accende con i versi dell’Ariosto

“Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io...” illumino. “Via Mazzini” si è accesa oggi pomeriggio, 7 dicembre alle 17, con i versi illuminati (in tutti i sensi) vdell'incipit dell’Orlando Furioso, il poema che rese celebre Ludovico Ariosto

Si è conclusa con un grande successo la Passeggiata Ecologica al Barco, l’iniziativa organizzata nell’ambito del percorso partecipativo “Nel bello si vive meglio” promosso da Acer Ferrara e sostenuto dal finanziamento regionale ottenuto tramite il Bando Partecipazione della Regione Emilia-Romagna (L.R. 15/2018). L’evento si è svolto sabato 6 dicembre 2025, al Parco della Libertà nel quartiere Barco, con il supporto di Plastic Free Onlus e delle associazioni del territorio.

Alla mattinata hanno partecipato 25 cittadini attivi, fra cui 6 bambini, che armati di buona volontà hanno contribuito alla rimozione di 450 kg di rifiuti dalle aree comuni del quartiere. Una quantità significativa, composta non solo da rifiuti di uso quotidiano ma anche da ingombranti abbandonati.

Nel dettaglio, sono stati raccolti: 25 sacchi di indifferenziata, 2 sacchi di vetro, 2 sacchi di plastica differenziabile, 1 sacco di lattine, 1 box doccia, 1 batteria auto, 1 bombola del gas da 35 kg, 1 secchio di inerti da costruzione (circa 50 kg), 2 copertoni auto, 3 tondini di ferro e 1 cestino da bicicletta.

Obiettivo dell’iniziativa era sensibilizzare alla cura degli spazi condivisi, contrastando quei piccoli rifiuti che spesso passano inosservati ma che incidono sulla vivibilità del quartiere. «Questa giornata dimostra che la cura del quartiere nasce dalla collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa di grande… basta volerlo!» ha dichiarato Giuseppe Manzo, referente di Plastic Free Ferrara.

La passeggiata si è conclusa con un momento di confronto dedicato agli stili di vita sostenibili, seguito da un aperitivo offerto da Acer e preparato dal centro sociale Il Barco: un’occasione conviviale che ha rafforzato il senso di comunità e appartenenza al territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com