Cento
6 Dicembre 2025
Una trentina di studenti ha manifestato: mancanza del servizio bar, gite “incerte o improvvisate” e temperature basse in alcune aule

Sciopero studentesco all’Isit Bassi-Burgatti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In un vecchio palco del Borgatti

Giovedì 4 dicembre alle ore 21, al Teatro Pandurera di Cento, debutta “In un vecchio palco del Borgatti – il teatro ieri, oggi e domani”

Cento. Venerdì mattina una trentina di studenti dell’ISIT Bassi-Burgatti ha manifestato prima dell’inizio delle lezioni per uno sciopero promosso dal rappresentante d’istituto Davide Alagna, membro di Azione Studentesca, il movimento studentesco di Fratelli d’Italia.

Alagna è stato l’unico rappresentante d’istituto a partecipare. Gli altri sono entrati e hanno seguito regolarmente le lezioni.

“Lo sciopero – afferma Alagna – è stato organizzato per portare all’attenzione della scuola una serie di criticità che, da tempo, compromettono il regolare svolgimento delle attività scolastiche”.

Il rappresentante ha presentato un documento che è stato consegnato nel pomeriggio al vicepresidente della Provincia, Alessandro Guaraldi, anche lui di Fratelli d’Italia, in cui sono stati esposti diversi punti ritenuti urgenti: mancanza del servizio bar e assenza di alternative per la merenda, organizzazione dell’intervallo “poco funzionale”, alcuni bagni risultano “sporchi, non funzionanti o privi di condizioni igieniche adeguate”, gite d’istituto “incerte o improvvisate”, comunicazione interna insufficiente e temperature basse in alcune aule.

«Oggi gli studenti hanno dimostrato maturità e unità – afferma Alagna – e chiediamo soltanto che la scuola torni a funzionare in modo trasparente, sicuro e rispettoso delle esigenze di tutti».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com