Vigarano Mainarda. A Vigarano quest’anno il Natale torna alla sua essenza più sincera: le Scintille di Natale 2025 nascono dal desiderio di riportare al centro il significato autentico delle feste, lontano dalla frenesia dei regali e degli impegni che spesso ne offuscano lo spirito. Sulla scia delle celebrazioni per il centenario della nascita di Carlo Rambaldi, l’amministrazione ha costruito un mese ricco di iniziative che puntano sulla luce, sulla creatività e soprattutto sulla partecipazione dei bambini.
Il programma si aprirà sabato 6 dicembre alle 17 con l’“Aperitivo di Natale” presso la Floricoltura Massari di Diamantina, immersione anticipata tra elfi, luci e decorazioni dorate. Ma i protagonisti dell’atmosfera natalizia saranno i più piccoli: nei mesi scorsi la giunta ha invitato gli studenti a realizzare decorazioni e lanterne che, raccolte in questi giorni, verranno esposte per le strade, negli edifici pubblici e nei negozi. «È bello pensare che la fantasia dei nostri bambini possa colorare tutto il paese» commenta l’assessora all’Istruzione, Daniela Patroncini.
Il 19 dicembre, al mattino, i bambini e i ragazzi dell’I.C. Terre del Reno e delle scuole paritarie Sacro Cuore e Immacolata animeranno il piazzale dell’Oratorio di Vigarano Mainarda con canti e cori natalizi, un momento per scambiarsi gli auguri in un clima corale. Dalle 15.30 il pomeriggio si accenderà con le attività dedicate alle famiglie: Babbo Natale accoglierà i piccoli con le loro letterine, Cidas organizzerà laboratori creativi, Feshion Eventi proporrà le animazioni “Il Regno di Ghiaccio” e “Il viaggio del Principe Schiaccianoci”. Alle 17.30 la Scuola Civica di Musica Vigarano Mainarda proporrà il concerto “Sonate al chiaro di luna sotto l’Albero”, mentre per tutta la giornata i volontari della Pro Civitate offriranno prelibatezze e dolci natalizi. «Abbiamo voluto un Natale pieno di luce, musica e gioco» sottolinea il sindaco Davide Bergamini.
Martedì 23 dicembre sarà la volta di Vigarano Pieve, dove dalle 16 Babbo Natale attenderà i bambini nella sua casetta davanti alla Casa della Musica e delle Arti, affiancato dalle educatrici di Cidas per la preparazione di letterine e decorazioni. L’animazione sarà ricca e completamente diversa rispetto alla settimana precedente: Erewhon Teatro porterà aquiloni, ecogiochi e scenografie, mentre l’Associazione Culturale Arteviva metterà in scena lo spettacolo “Il Topo di Natale”. Alle 18, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, si terrà il concerto “Voci e Armonie della Comunità”, curato dalla Scuola Civica di Musica, con un repertorio studiato dal maestro Elia Filippini insieme al direttore Giorgio Borgatti, al vicedirettore Alessandro Vanzini e al parroco don Paolo Galeazzi. Dalle 19 la Pro Civitate offrirà un aperitivo natalizio.
Il vicesindaco Mauro Zanella ha voluto ringraziare tutte le realtà coinvolte: le Pro Civitate di Vigarano Pieve e Mainarda, la Scuola Civica di Musica, il Lions Club Ducale e il Club Satellite, Cidas, Avis di Vigarano e Avis Provinciale, i volontari della Protezione Civile e il Centro Duilio Bergamini, sottolineando l’importanza del loro contributo. Avis proporrà anche due appuntamenti: sabato 13 dicembre, dalle 15 alle 17.30, un laboratorio creativo all’oratorio della Parrocchia di Vigarano Mainarda e, il 16 dicembre alle 20.45, la presentazione del libro “365° cronache ferraresi raccontate giorno per giorno” di Gian Pietro Zerbini nella Sala Consiliare del Municipio.
Il Lions Club Ducale e il Club Satellite parteciperanno inoltre con la casetta di Babbo Natale e con la festa del 15 dicembre alle 15 presso la Casa Generosa, dedicata agli ospiti della struttura. Sabato 20 dicembre sarà la volta dei “Babbi in Piazza”, con i Babbi Natale di Vigarano Commercio 2000 che porteranno un’ondata di allegria tra le attività commerciali del centro.
Le festività continueranno anche nel nuovo anno con gli appuntamenti dell’Epifania: domenica 4 gennaio 2026, alle 16.30, al Bar Gelateria Wonderful di Vigarano Pieve andrà in scena “Le vendette della strega”, spettacolo di burattini della compagnia “I Burattini di Nevio”; lunedì 5 gennaio alle 15, presso la Parrocchia di Vigarano Pieve, si terrà la festa “Aspettando la Befana”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com