Attualità
6 Dicembre 2025
Le associazioni premiate nel 2025 sono Asoer, Lega del Cane, A Coda Alta, Tana Liberi Tutti e Lipu Ferrara

Premio “Ferrara Bene Comune”: un riconoscimento al volontariato e alla tutela degli animali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si è svolta giovedì 5 dicembre nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, la cerimonia di consegna del Premio “Ferrara Bene Comune”. Questa seconda edizione, come per quella d’esordio nel 2023, ha celebrato l’impegno delle associazioni cittadine nel volontariato e nella tutela del benessere della comunità, con particolare attenzione agli animali.

Le associazioni premiate nel 2025 sono: Asoer, Lega del Cane, A Coda Alta, Tana Liberi Tutti e Lipu Ferrara, realtà che quotidianamente si dedicano alla protezione, cura e salvaguardia degli animali sul territorio ferrarese. Un impegno che si sviluppa sia con azioni concrete e interventi tempestivi sia attraverso la sensibilizzazione costante verso la responsabilità e il rispetto degli animali, dando voce alle loro necessità.

“Le associazioni di volontariato – ha affermato il vicesindaco con delega alla Tutela degli Animali Alessandro Balboni, che ha consegnato gli attestati – rappresentano un esempio virtuoso per la nostra comunità. Il loro impegno costante dimostra come dedicare tempo e competenze agli altri, soprattutto a chi non ha voce come gli animali, arricchisca l’intera città, creando una rete di protezione per l’ambiente, gli animali e tutte le persone fragili che necessitano un sostegno. Oggi celebriamo la dedizione, la passione e l’amore che rendono Ferrara una città più attenta e solidale”.

La cerimonia di premiazione ha offerto anche l’occasione di riconoscere l’importante lavoro svolto dai volontari, rafforzando il messaggio che prendersi cura degli animali significa prendersi cura della comunità. “Il Premio “Ferrara Bene Comune” – ha spiegato il vicesindaco Balboni – è il nostro modo di ringraziare, a nome del Comune di Ferrara e di tutti i ferraresi, chi contribuisce, ogni giorno, a migliorare la qualità della vita nella nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com