Il riconoscimento assoluto Pni 2025 alla startup campana RethaiN
Al termine di quarantott’ore di presentazioni e pitch sono stati decretati i vincitori della XXIII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione
Al termine di quarantott’ore di presentazioni e pitch sono stati decretati i vincitori della XXIII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione
Un risultato operativo ad agosto che è già superiore alle attese e un 2026 in cui si prevede di migliorare ulteriormente, soprattutto grazie all'approccio multiservizio, alla propria tecnologia brevettata e a una valorizzazione della comunità interna
Aperto lo stato di agitazione tra i lavoratori del Comune di Ferrara. Tutte le assemblee del personale convocate dalle Organizzazioni sindacali e dalle Rsu hanno dato mandato con un sostengo unanime ad attivare questo percorso
Tper ha presentando il bilancio integrato 2024 parlando non solo di numeri ma anche di obiettivi
Il format Eat to Meet, nato a Ferrara nel 2014 su iniziativa dei Giovani Imprenditori Cna come cena per favorire dialogo e confronto, ha visto come protagonisti martedì a Palazzo Savonuzzi imprenditori e donne
Si è svolta giovedì 4 dicembre presso l’hotel Orologio l’assemblea annuale di Confesercenti Ferrara, un momento di confronto e approfondimento dedicato alle prospettive di crescita del tessuto commerciale locale alla luce della nuova Legge Regionale 12/23, normativa che punta alla qualificazione della rete commerciale e al rilancio dell’economia urbana.
Il convegno, dal titolo “Opportunità di sviluppo attraverso nuova Legge Regionale 12/23 per la qualificazione della rete commerciale e lo sviluppo dell’economia urbana: esperienze territoriali a confronto”, ha visto la partecipazione di esperti, amministratori e rappresentanti del sistema Confesercenti, offrendo una panoramica articolata sulle potenzialità della nuova legge e sulle strategie per rafforzare competitività, innovazione e attrattività dei centri urbani.
Ad aprire i lavori è stato Nicola Scolamacchia, presidente di Confesercenti Ferrara, che ha sottolineato l’importanza di un approccio condiviso tra istituzioni, imprese e associazioni per valorizzare il commercio di prossimità e sostenere la rigenerazione delle aree urbane.
Sono seguiti gli interventi di: Elena Franco, architetto ed esperta di rigenerazione urbana e urbanistica commerciale, che ha illustrato strumenti e modelli per integrare sviluppo commerciale e pianificazione urbana; Gianluca Busi, titolare di 22Hbg, che ha presentato tecnologie e strategie digitali utili a ridisegnare l’economia urbana e migliorare l’esperienza di cittadini e visitatori; Giulia Gervasio, presidente del Centro Assistenza Tecnica (Cat) Confesercenti Emilia-Romagna, che ha portato esempi e buone pratiche maturate sul territorio regionale; Francesco Carità, Assessore al Commercio e allo Sviluppo Economico del Comune di Ferrara, che ha evidenziato le politiche in corso e le iniziative future dell’Amministrazione per sostenere il commercio locale.
“La nostra assemblea oltre che un evento istituzionale, è stato un importante momento di approfondimento della nuova normativa regionale per la qualificazione del commercio, con confronti ed esperienze di quanto avviene già in altre Regioni, laddove abbiamo visto i Comuni destinare la maggior parte delle risorse destinate dalle Regioni al supporto di interventi diretti delle imprese ed auspichiamo che avvenga altrettanto anche da noi. Abbiamo poi avuto l’occasione di vedere esempi suggestivi di progettualità dove la tecnologia e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale può essere di grande aiuto ad un nuovo approccio al rilancio del commercio diffuso e di prossimità“, ha commentato il presidente Scolamcchia.
Confesercenti Ferrara rinnova il proprio impegno a supporto delle aziende del territorio, favorendo percorsi di innovazione, sostenibilità e collaborazione per rendere la città più competitiva, accogliente e attrattiva.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com