Attualità
6 Dicembre 2025
È stata promossa dal Tavolo di Lavoro Permanente contro l'Aids - coordinato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara

Molto partecipata la campagna di informazione e prevenzione dall’Hiv

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Consorzio di Bonifica al voto, presentata “una lista unitaria”

Sobrietà, trasparenza e impegno. Queste le tre parole chiave con cui la lista unitaria “Insieme per la bonifica” si presenterà alla tornata elettorale del 13 e 14 dicembre per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorziano di bonifica pianura di Ferrara

È stata molto partecipata la campagna di informazione e prevenzione dall’Hiv promossa dal Tavolo di Lavoro Permanente contro l’Aids – coordinato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara – finalizzata alla prevenzione del virus dell’Hiv e alla lotta contro lo stigma sociale che discrimina ancora oggi le persone che vivono con Hiv.

Sebbene durante queste iniziative di screening gratuito generalmente non vengano rilevati nuovi casi, queste rappresentano importanti momenti di informazione, educazione e sensibilizzazione nei confronti di una problematica che è ancora tutt’altro che superata. È importante infatti sottolineare quanto ancora ci sia da fare in materia di prevenzione, ricordando che nel corso del 2024 nella realtà Ferrarese (c/o l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara) sono state identificate 17 nuove diagnosi di infezione da Hiv, e il numero per quest’anno, aggiornato a novembre, è pari a 12 (diagnosi totali su tutta la provincia di Ferrara).

“Promuovere la tutela e la conoscenza del proprio stato di salute – sostiene Angela Travagli assessora alle Pari Opportunità – è la chiave per prevenire le malattie e le infezioni sessualmente trasmissibili e va affiancata da una sensibilizzazione costante sui corretti stili di vita. Il coinvolgimento delle giovani generazioni e delle fasce di popolazione più fragile è fondamentale per sostenere il benessere e la salute di tutta la comunità. Il Comune di Ferrara – attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità – ha inteso sostenere concretamente la campagna 2025 attraverso un contributo economico destinato all’acquisto solidale dei test rapidi Hiv a cui si sono aggiunte ulteriori importanti risorse di attori componenti del Tavolo di Lavoro Permanente di contrasto all’Aids. La sinergia e la coesione che si è venuta a creare tra i componenti del tavolo di Lavoro permanente per il contrasto all’Aids ha garantito ancora una volta la realizzazione di questi importanti Presidi informativi e di promozione della salute della nostra comunità, e il notevole dato di adesione alla campagna si spinge a replicare ed ampliare già dal prossimo anno le iniziative programmate”.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’Aids, per la realizzazione dei presidi di somministrazione del test rapido Hiv, considerevole è stato il coinvolgimento, a titolo volontario, di personale Medico afferente al Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna di Unife e Uoc di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, brillantemente coadiuvato da un nutrito gruppo di laureandi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e studenti del corso di Laurea in Infermieristica di Unife, da sanitari di Cri Giovani del Comitato di Ferrara, delle operatrici del Centro Donna Giustizia di Ferrara, da operatori e operatrici di Avis provinciale, e tanti altri che hanno profuso impegno e collaborazione per la buona riuscita della Campagna di contrasto all’Hiv a Tutela della salute della comunità.

Dall’Assessorato è grande la soddisfazione anche per le giornate di Presidi di sensibilizzazione e informativi dedicati alla somministrazione del test rapido Hiv (su sangue capillare) in forma anonima, gratuita, nel pieno rispetto della privacy e con risultati immediati.

Organizzati in punti informali della città, hanno registrato la somministrazione di 288 test complessivi di cui: 122 test Hiv presso il polo Unife di via degli Adelardi 3 a Ferrara nel pomeriggio di lunedì 1 dicembre scorso; 136 test Hiv presso Unife, aula Acquario di via L. Borsari 45 nel pomeriggio di martedì 2 dicembre scorso; 15 test Hiv nella sede di Arcigay aps “Gli Occhiali d’Oro” in via Ripagrande 12 nella serata di venerdì 28 novembre scorso; 15 test Hiv nella sede di Spazio Giovani del Centro Salute Donna Ausl di via Boschetto 29, nel pomeriggio nel pomeriggio di martedì 2 dicembre scorso.

Nei presidi di sensibilizzazione, oltre alla somministrazione dei test rapidi, sono stati distribuiti materiali informativi in tema di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e i dispositivi di protezione individuale (profilattici) offerti da Afm Farmacie comunali.

Si ricorda alla cittadinanza che presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, a Cona, è possibile sottoporsi gratuitamente e nel pieno rispetto della privacy al test HIV. Per effettuare il test HIV presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive, settore 1E0, è sufficiente presentarsi dalle ore 9.00 alle 10:00 dal lunedì al venerdì. Non è necessaria né la prenotazione né l’impegnativa del medico curante di base.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0532-239710 oppure scrivere a infohiv@ospe.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com