Attualità
6 Dicembre 2025
La città le iniziative del Sunia per affrontare l’emergenza abitativa: sfratti in aumento, affitti più alti dei salari e case popolari insufficienti

Ferrara in mobilitazione per il diritto alla casa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Consorzio di Bonifica al voto, presentata “una lista unitaria”

Sobrietà, trasparenza e impegno. Queste le tre parole chiave con cui la lista unitaria “Insieme per la bonifica” si presenterà alla tornata elettorale del 13 e 14 dicembre per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorziano di bonifica pianura di Ferrara

Grandi eventi a Ferrara: un’alternativa è possibile

Parte da un "librino" tutt'altro che 'leggero' la riflessione sui beni comuni e sul futuro di Ferrara. Nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, è stato presentato il volume "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"

Centinaia di famiglie a Ferrara vivono ancora il dramma dello sfratto tra morosità incolpevole e fine locazione, mentre gli affitti continuano a salire più rapidamente dei salari e le case popolari rimangono insufficienti. Per questo, la città si prepara a partecipare alla “Settimana di mobilitazione per il diritto alla casa”, promossa dal Sunia dal 5 al 12 dicembre, con iniziative territoriali che culmineranno nello sciopero generale del 12 dicembre promosso dalla Cgil.

Il sindacato degli inquilini denuncia che la legge di Bilancio 2026, approvata dal governo Meloni, non prevede alcun intervento concreto sul fronte abitativo: nessuna misura per riqualificare gli appartamenti sfitti, avviare nuovi progetti di edilizia sociale pubblica o sostenere le famiglie a basso reddito con fondi per morosità incolpevole o contributi sugli affitti di mercato.

A Ferrara, le iniziative del Sunia comprenderanno assemblee di caseggiato e banchetti informativi nelle piazze e nei mercati cittadini, con l’obiettivo di spiegare ai cittadini le criticità e raccogliere adesioni alla mobilitazione. Eventi simili si svolgeranno in altre città della regione, tra cui Bologna, Modena, Ravenna e Rimini, tutte coinvolte in una campagna regionale volta a denunciare il peggioramento dell’emergenza abitativa.

“Serve un intervento immediato per fermare il crescente disagio abitativo – sottolineano i rappresentanti locali del Sunia – e dare risposte concrete a chi rischia di restare senza casa”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com