Eventi e cultura
6 Dicembre 2025
Il libro di Carlo Magri sarà presentato martedì 9 dicembre alle 17 alla biblioteca Ariostea

“Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi”, un viaggio nelle emittenti del territori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

E’ una raccolta di ricordi delle varie emittenti radio locali, quella raccontata nel libro di Carlo Magri dal titolo “Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi” che martedì 9 dicembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

L’incontro, a cura del Consorzio Eventi Editoriali, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Il libro è un viaggio dalla nascita delle radio libere negli anni ’70 senza dimenticare Radio Ferrara del 1946 cui è dedicato un ampio capitolo. È un racconto corale che attraverso una ventina di interviste e di un pellegrinaggio laico nelle vecchie sedi delle emittenti ne ripercorre le storie, le difficoltà, le persone e i sogni che alimentarono le prime radio libere. L’autore è andato alla ricerca dei protagonisti, dei superstiti di: Radio Alfa, REI, R. Gibi 91, R. Base Moreno, R. Duemila, R. Elle, R.Lidi, R. Copparo, R. Bondeno e molte altre per una quarantina di emittenti. Oggi ne sono rimaste solo due: Radio Sound e Radio Dolce Vita. Inizialmente si era pensato di realizzare un documentario poi si è preferito il libro per imprimere sulla carta le testimonianze di quell’epoca che, esattamente 50 anni dopo, per la scomparsa di diversi protagonisti rischiavano di perdersi nell’etere. Il libro intende essere quindi, oltre ad una originale ricerca storica, anche un omaggio alle centinaia di protagonisti, molti già scomparsi e alle loro storie.

Carlo Magri è docente a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ferrara. Da molti anni affianca all’attività istituzionale della didattica sanitaria quella di divulgatore, ricercatore e cineasta attraverso numerose pubblicazioni, conferenze, libri, documentari e film non più solo nel settore scientifico ma anche storico. Per la sua attività ha ottenuto molti riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com