Spettacoli
6 Dicembre 2025
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 22 dicembre alle 20.30 al Torrione, il secondo mercoledì 24 dicembre alle ore 16 alla Sala Estense

La Banda Filarmonica “Ludovico Ariosto” presenta due concerti natalizi a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto”, con il patrocinio del Comune di Ferrara, propone al pubblico cittadino due appuntamenti musicali in vista delle festività natalizie.

Il primo concerto si terrà lunedì 22 dicembre alle 20.30 al Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara, mentre il secondo è in programma mercoledì 24 dicembre alle 16 nella storica Sala Estense.

In entrambe le occasioni saliranno sul palco sia l’Ariosto Band, l’orchestra giovanile della scuola di musica diretta dal maestro Fabio Bonora, sia la Filarmonica L. Ariosto, fondata nel 1831 e diretta dal maestro Stefano Caleffi.

I due appuntamenti condivideranno l’atmosfera delle feste, pur distinguendosi per i programmi: al Torrione, il 22 dicembre, il filo conduttore sarà l’America degli anni d’oro del blues e dello swing, con musiche di Glenn Miller, Benny Goodman e un omaggio a Henghel Gualdi. La serata sarà aperta dall’esibizione di alcune formazioni giovanili della scuola di musica, che introdurranno il pubblico con un breve programma ispirato al periodo natalizio.

In Sala Estense, il 24 dicembre, il pubblico potrà ascoltare un coinvolgente repertorio pop-sinfonico, che spazierà dai Beatles alle composizioni di Jacob De Haan, Klaus Badelt e Michele Mangani, tra musica da film e pagine originali per banda.

I concerti offriranno anche uno sguardo sul lavoro formativo della scuola di musica della Filarmonica, che conta quest’anno più di settanta allievi di età compresa tra i 5 e gli 85 anni.

In un’ottica di continuità artistica, alcuni giovani musicisti dell’Ariosto Band suoneranno anche con la Filarmonica e alcuni strumentisti della banda maggiore affiancheranno l’ensemble giovanile. A sottolineare questo dialogo tra generazioni, il maestro Bonora si esibirà come clarinetto solista con la Filarmonica, mentre il maestro Caleffi sarà alla tromba con l’orchestra giovanile.

Ingresso libero, in entrambi gli appuntamenti, fino ad esaurimento posti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com