Ferrara in mobilitazione per il diritto alla casa
La città si prepara a partecipare alla “Settimana di mobilitazione per il diritto alla casa”, promossa dal Sunia dal 5 al 12 dicembre, con iniziative territoriali
La città si prepara a partecipare alla “Settimana di mobilitazione per il diritto alla casa”, promossa dal Sunia dal 5 al 12 dicembre, con iniziative territoriali
È stata molto partecipata la campagna di informazione e prevenzione dall'Hiv promossa dal Tavolo di Lavoro Permanente contro l'Aids - coordinato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara
Si è svolta giovedì 5 dicembre nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, la cerimonia di consegna del Premio "Ferrara Bene Comune"
Domenica 7 dicembre a Villanova avrà luogo, con partenza dal piazzale della chiesa di San Biagio, una passeggiata per la frazione per ammirare cinque presepi dei 50 allestiti
Ferrara punta sull'innovazione educativa e sulle competenze del futuro entrando ufficialmente nel progetto europeo Entrepreneurial Cities
Dopo la lezione dell’attrice Shamira Benetti, gli studenti dell’istituto “Copernico-Carpeggiani” martedì 9 dicembre, scopriranno una figura meno nota dello star system: il produttore. Al secondo appuntamento sarà infatti ospite Roberto Romagnoli, un giovane bolognese di belle speranze e grande coraggio, che ha portato in giro per festival (anche fuori dall’Italia) e nelle sale “L’oro del Reno”, lungometraggio di Lorenzo Pullega.
“L’incontro con l’attrice ferrarese – riferisce Domenico Allocca, docente responsabile del corso “Cinema al Copernico” – ha colpito nel segno: gli studenti si sono lasciati condurre da Shamira nel mondo della rappresentazione attoriale attraverso attività coinvolgenti e stimolanti. Siamo sicuri che anche con Romagnoli sarà un successo”.
Dopo varie ore di lezione dedicate alla visione e commento di film e cortometraggi d’animazione e alla storia del cinema e dei suoi protagonisti, il corso è giunto alle sessioni, che prevedono l’incontro diretto con i professionisti della settima arte con l’intento di far conoscere i talenti locali”.
Lo sceneggiatore Roberto Romagnoli nel 2021 dà alla luce a Bologna la “Rheingold Film”, frutto della collaborazione con il regista Lorenzo Pullega e Federico Montevecchi (sceneggiatore), ma le giovani promesse del cinema nostrano si sono già fatte le ossa con diverse esperienze sui set cinematografici nel reparto produzione e alla regia e scrittura dei loro primi cortometraggi e documentari (“Calandrino”, 2016; “Gli Arcidiavoli”, 2018; “La Macchia di Inchiostro”, 2021, regia di Ciro V. Gatto). Così i tre decidono di fondare una casa di produzione, che valorizzi i talenti emiliani e non solo, puntando su un apporto creativo e originale, che premi la varietà degli autori nel panorama del cinema italiano.
Quest’anno la Rheingold è approdata al suo primo lungometraggio “L’Oro del Reno”, diretto da Lorenzo Pullega e co-prodotto da Mompracem (nata dall’entusiasmo dei Manetti Bros., registi – tra l’altro – della saga dedicata a Diabolik), con il quale ha vinto il bando riservato alla produzione di opere cinematografiche, promosso dalla Regione Emilia-Romagna (2022) e quello per la concessione dei contributi selettivi promosso dal Ministero della Cultura (2023).
Gli incontri al Copernico proseguiranno con una lezione sulla bicicletta nel cinema (tenuta da Wally Panizzolo, che lavora alla biblioteca Niccolini), mentre ospite dell’ultimo appuntamento sarà Edoardo Boselli, fondatore e direttore artistico del MusicFilm Festival di Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com