Attualità
5 Dicembre 2025
Superamenti delle Pm10 ancora oltre i limiti: confermati stop al traffico diesel Euro 5 e restrizioni su agricoltura e riscaldamento

Ferrara, prorogate fino al 9 dicembre le misure antismog

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Le misure emergenziali antismog attive a Ferrara da giovedì 4 dicembre proseguiranno anche sabato 6, domenica 7, lunedì 8 e martedì 9 dicembre, alla luce del nuovo bollettino Arpae del 5 dicembre che prevede ulteriori superamenti del limite giornaliero di Pm10 nei prossimi giorni. Le restrizioni erano state attivate in seguito al peggioramento della qualità dell’aria e rientrano nel quadro delle normative regionali di tutela ambientale, già fissate dall’ordinanza del sindaco valida fino al 31 marzo 2026.

La decisione di proroga arriva dopo che il sistema modellistico di Arpae ha confermato la persistenza delle condizioni critiche. Il prossimo aggiornamento del bollettino regionale è atteso per martedì 9 dicembre, data che determinerà l’eventuale prosecuzione o la fine delle misure straordinarie.

Tutte le restrizioni in vigore a Ferrara fino al 9 dicembre

Limitazioni al traffico (8.30 – 18.30)

Stop alla circolazione nell’area del centro abitato (fatte salve le strade “corridoio”) per:

  • veicoli benzina fino a Euro 2,
  • veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a Euro 2,
  • diesel fino a Euro 5,
  • ciclomotori e motocicli fino a Euro 2.

Si tratta dello stesso perimetro delle limitazioni ordinarie, con l’aggiunta dei diesel Euro 5 già coinvolti nelle misure emergenziali dei mesi scorsi.

Agricoltura: stop allo spandimento dei liquami

Vige il divieto di spandimento dei liquami zootecnici e di concessione di deroghe previste dalla normativa regionale. Sono consentite solo le tecniche a basso impatto, come:

  • interramento immediato,
  • iniezione diretta al suolo,
  • quelle previste dal paragrafo 11.1.3.7 della Relazione generale Pair 2030.

Restano ammesse deroghe esclusivamente in caso di “sopraggiunto limite di stoccaggio”, previa verifica dell’autorità competente.

Riscaldamento domestico: limiti a stufe e camini

Nelle abitazioni dotate di un sistema di riscaldamento alternativo è vietato utilizzare generatori a biomassa legnosa che non raggiungano almeno la classe “5 stelle”. La misura punta a ridurre il contributo del riscaldamento domestico all’inquinamento da Pm10, particolarmente rilevante nei mesi invernali.

La situazione rimane monitorata costantemente da Arpae, che pubblica i bollettini ogni lunedì, mercoledì e venerdì. L’amministrazione comunale invita i cittadini a rispettare le indicazioni e a seguire gli aggiornamenti previsti per martedì 9 dicembre, giorno decisivo per capire se le misure emergenziali saranno ulteriormente estese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com