Calcio
5 Dicembre 2025
Derby ferrarese deciso da Scaramelli, Reno Molinella di misura sull’Erika Lavezzola. Definito quasi tutto il tabellone: ottavi in programma il 21 dicembre

Coppa Emilia, serata di gelo e battaglie. Copparo e Molinella avanzano agli ottavi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Promozione, Valsanterno imprendibile. Ok la Centese

Il Valsanterno 2009 conferma ancora una volta perché è la regina indiscussa del campionato: l'11esima vittoria in 14 gare arriva con un autoritario 4-2 sull'MSP Calcio, partita controllata con personalità e chiusa senza mai dare la sensazione di perdere la bussola

di Tommaso Vissoli

Freddo pungente, campi pesanti e adrenalina da dentro o fuori: il mercoledì di Coppa Emilia di Prima Categoria ha regalato un turno di sedicesimi intenso e ricco di spunti, con le squadre ferraresi Copparo e Reno Molinella protagoniste di una serata che ha promosso quindici formazioni agli ottavi, in attesa dell’ultimo verdetto tra Torconca Cattolica e Rumagna.

Il derby tutto ferrarese tra Copparo, capolista del girone F, e Pontelagoscuro, impegnato nella lotta salvezza nello stesso gruppo, ha offerto una partita completamente diversa rispetto alla goleada di campionato di qualche settimana fa (7-0). Stavolta a prevalere è stato il carattere, con ritmi duri, tanta fisicità e pochissimi spazi. Un match combattuto e teso, deciso da un episodio: al 29’ del primo tempo è il difensore Scaramelli a firmare l’1-0 che qualifica i rossoblù, confermando l’identità di una squadra solida e capace di adattarsi anche ai contesti meno favorevoli. Pontelagoscuro esce sconfitto ma con una prestazione ben diversa rispetto al precedente faccia a faccia, mostrando segnali incoraggianti nonostante il risultato.

Nell’altro confronto tutto interno al girone F è invece il Reno Molinella a proseguire il proprio cammino, superando l’Erika Lavezzola per 2-1 grazie ai gol di Fabbri e Bianchi in una gara intensa e combattuta, decisa dalla maggiore lucidità offensiva dei molinellesi.

Con Copparo e Molinella accedono agli ottavi anche Borgonovese, Real Salabolognese, Viadana, Calcio Polinago, Polisportiva San Damaso, Due Emme, Fontanelice, Guastalla Calcio, Fidenza, Savio, Sporting Airone, Modenese e Solignano.

Il tabellone si completerà con la vincente dell’ultimo match ancora da disputare tra Torconca Cattolica e Rumagna. Gli ottavi di finale sono in programma sabato 21 dicembre, una data che promette sfide ad alta intensità e un livello tecnico ancora più elevato, con molte squadre pronte a sorprendere e a giocarsi un posto tra le migliori della competizione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com