Copparo
6 Dicembre 2025
A Copparo "Il vero Natale di Gesù" organizzato da Avip (Associazione volontari iniziative parrocchiali) in collaborazione con il Comune

Un presepe nel parco della tenuta Zenzalino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Copparo. A Copparo sarà ricostruita la storia de “Il vero Natale di Gesù”, grazie al tradizionale presepe vivente organizzato da Avip (Associazione volontari iniziative parrocchiali) in collaborazione con il Comune, che quest’anno si terrà nel parco della Tenuta di Zenzalino, concesso dalla famiglia Viani.

Questa è una delle novità che caratterizzeranno il tradizionale evento, presentato ufficialmente venerdì 5 dicembre nella sala consiliare della Residenza Municipale. Il sindaco Fabrizio Pagnoni ha evidenziato come il presepe vivente sia uno dei consolidati eventi che accompagnano la comunità verso il Natale: «Quest’anno la rappresentazione della Natività si propone come un unicum nella nostra provincia, sia per la suggestività del luogo in cui sarà realizzata sia per la fedeltà storica che sarà perseguita nella messa in scena. Non posso che ringraziare la famiglia Viani, Avip, Agesci, i Cavalieri del Naviglio, tutti i volontari che saranno impegnati nel restituire ambientazioni ed emozioni di uno dei momenti più sentiti della cristianità, e la vicesindaca Bruna Cirelli che ha seguito tutto il percorso organizzativo».

Ai ringraziamenti del primo cittadino si è unita la stessa vicesindaca che ha sottolineato come «l’Amministrazione comunale creda nei valori della cristianità e considera fondamentale il presepe vivente e l’allestimento delle Natività che fanno parte delle nostre tradizioni. Con la rappresentazione nel parco della tenuta di Zenzalino – che si terrà domenica 14 dicembre – si potrà toccare con mano la vera storia di Gesù e auspichiamo nella partecipazione di cittadini e visitatori dalle realtà limitrofe alla nostra».

«Quella che proponiamo – ha dichiarato il parroco Daniele Panzeri – non è semplicemente una rievocazione natalizia, ma un’autentica esperienza immersiva: un cammino che conduce nel cuore dell’evento che ha cambiato la storia: la nascita di Gesù».

Come riferito dal parroco, il centro della narrazione sarà proprio il luogo della Natività, ricostruito con grande cura e attenzione, grazie alla passione per l’archeologia biblica e ai numerosi viaggi in Terra Santa compiuti dallo stesso Panzeri: «Non si tratta di un’ambientazione fantasiosa e idealizzata: abbiamo scelto di riprodurre nel modo più fedele possibile ciò che archeologia e storia ci consegnano riguardo alla Betlemme del I secolo. Chi parteciperà al Presepe Vivente avrà la possibilità quasi di camminare dentro quel luogo santo, di esplorarlo da vicino e di immaginare – anzi di vedere – quanto realmente è accaduto nella notte in cui è venuto alla luce il Salvatore».

L’obiettivo, semplice e insieme profondo, è quello di «ritornare al cuore dell’evento, liberandolo da sovrastrutture, immagini e abitudini che nel corso di duemila anni hanno spesso appesantito o falsato il racconto».

Come partecipare? A partire dalle 14 di domenica 14 dicembre, dal sagrato della chiesa dei Santi Pietro e Paolo partiranno i pulmini che consentiranno di raggiungere la Tenuta di Zenzalino, cui non si può autonomamente accedere. È necessaria la prenotazione della visita in oratorio, telefonando al numero 0532-871653. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a domenica 28 dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com