Attualità
5 Dicembre 2025
Dal 9 all'11 dicembre la Casa Circondariale di Ferrara ospiterà un torneo di calcio balilla all'insegna della solidarietà e dell'aggregazione

Sfida in carcere tra forze di polizia con il “Trofeo Interforze Avis per Telethon”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

di Asia Bertarelli

Dal 9 all’11 dicembre la Casa Circondariale “Costantino Satta” di via Arginone ospiterà la sesta edizione del “Trofeo di Calcio balilla Avis”, trasformando un gioco popolare in un momento di impegno sociale a sostegno di Telethon, sulla ricerca delle malattie genetiche rare. Le gare si terranno alle 20.30 martedì e mercoledì, mentre giovedì alle ore 20, si svolgerà la serata finale con le premiazioni.

L’evento è stato presentato venerdì 5 dicembre nella Sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

Alla torneo parteciperanno otto squadre: Aeronautica Militare, Avis Ferrara, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Locale, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco. Ogni formazione sarà composta da sei giocatori più le riserve.

Le partite si giocheranno seguendo la regola dei “tre tocchi” e partiranno dalla porta. Il torneo si svolgerà con un girone unico all’italiana si affronterà almeno una volta, seguito da una fase finale play-off.

L’iniziativa è promossa da Avis Comunale e Provinciale di Ferrara per raccogliere fondi in favore delle attività di ricerca a contrasto delle malattie genetiche rare promossa sul territorio da Fondazione Telethon. A sfidarsi, nello speciale torneo, saranno le squadre che rappresenteranno tutte le forze dell’ordine. L’evento è patrocinato e sostenuto con contributo economico dall’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

“Questo evento – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – offre un’occasione di benessere in un contesto difficile, contribuendo a far sentire il carcere parte integrante della città. Le porte della casa circondariale si aprono nuovamente a fini benefici. É fondamentale che all’interno degli istituti penitenziari trovano spazio iniziative come questa, che contribuiscono a creare un clima gioioso e diffondere i sani valori del dono e della solidarietà. Come Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Amministrazione carceraria, stiamo cercando di promuovere sempre più attività orientate al benessere del personale e dei detenuti. Oltre a questo l’obiettivo è spingere i cittadini a guardare il carcere sotto una diversa prospettiva, in quanto questo è innanzitutto un luogo rieducativo, dove riflettere e ripartire dopo aver scontato la pena. Grazie ad Avis perché ha voluto riproporre nuovamente questa iniziativa, che dimostra che quando istituzioni, associazioni e forze dell’ordine camminano fianco a fianco si può arrivare lontani”.

 “Grazie alla collaborazione – interviene il prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello – tra la direzione del carcere, la polizia penitenziaria e le associazioni di volontariato, si realizzano questi eventi, che creano un’empatia e una condivisione in maniera che la casa circondariale non sia un luogo fisico e psicologicamente staccato dal resto della città, con condivisioni di altre possibilità, d’intrattenimento, ma anche lavorative professionalizzanti che possono essere sicuramente molto importanti”.

La direttrice della Casa Circondariale “Costantino Satta”, Maria Martone è intervenuta dicendo: “Siamo veramente onorati di aprire le porte a un evento con una finalità così importante, come quella della donazione del sangue. Questa scelta è importante per rafforzare e confermare il ruolo della polizia penitenziaria anche nell’ambito della promozione della sicurezza sociale e della condizioni di benessere di una comunità e della città di Ferrara, a cui ci sentiamo di appartenere. Ci fa piacere che si parli di integrazione del carcere con il territorio, in un contesto un po’ più ludico”.

Alla presentazione presente anche Francesca Montani, vicecomandante Polizia Penitenziaria Casa Circondariale.

Sergio Mazzini responsabile dei rapporti istituzionali di Avis Provinciale e Serenella Caputo vicepresidente Avis Comunale Ferrara, hanno raccontato la storia e il valore del torneo di calcio balilla organizzato per promuovere la solidarietà e la collaborazione tra diverse forze dell’ordine e associazioni, iniziata nel 2018 all’interno della Casa Circondariale di Ferrara. Hanno evidenziato poi l’importanza di questa iniziativa non solo come momento sportivo ma come segno di solidarietà, anche in vista del sostegno a Telethon. 

Al termine della presentazione l’arbitro ufficiale, Lorenzo Musacchi e l’assessora Cristina Coletti hanno sorteggiato il calendario degli incontri.

  • Martedì 9 Polizia Locale – Carabinieri, Avis – Vigili del Fuoco, Polizia di Stato – Polizia Penitenziaria e Aeronautica Militare – Guardia di Finanza.
  • Mercoledì 10: Vigili del Fuoco – Polizia di Stato, Polizia Locale – Guardia di Finanza, Carabinieri – Avis e Polizia Penitenziaria – Aeronautica Militare.
  • Giovedì 11 finale dei gironi con le premiazioni e rinfresco finale.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com