Attualità
5 Dicembre 2025
Da Pantani alle youngtimer, tre giorni tra centro storico ed Expo per vivere un viaggio unico nella cultura motociclistica e ciclistica italiana

Remoto 2025, quando le due ruote diventano leggenda

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Quando la passione supera la semplice collezione e diventa appartenenza, nasce un culto. È lo spirito con cui Remoto torna anche quest’anno a Ferrara: un appuntamento che celebra la cultura delle due ruote storiche e che, edizione dopo edizione, continua a crescere. Realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara, Remoto si svolgerà lunedì 8 dicembre presso Ferrara Expo, con un’anteprima speciale sabato 6 e domenica 7 dicembre nel centro storico della città.

I dettagli dell’iniziativa fieristica sono stati illustrati nella residenza municipale di Ferrara da Matteo Fornasini, assessore al Turismo e Promozione del Territorio del Comune di Ferrara, Andrea Moretti, presidente Ferrara Expo, Mattia Borghi e  Luca Alberto Guaraneri, responsabili del progetto Remoto; Mauro Marega, associazione Tempo due Tempi e Roberto Ongaro, produttore Remoto.

“Questo evento che si inserisce in un calendario fieristico molto vivace che abbiamo fortemente voluto rilanciare – ha affermato l’assessore comunale al Turismo e Promozione del Territorio Matteo Fornasini -. Apprezziamo sempre di più le attività di Ferrara Expo che è riuscita in questi anni a presentare manifestazioni ed eventi unici che contribuisco a far conoscere e apprezzare Ferrara, mettendo in vetrina tante eccellenze del nostro territorio e producendo un impatto positivo sulla promozione sull’indotto turistico. Siamo alla terza edizione di Remoto e la crescita negli anni è stata evidente grazie a tutto lo staff di Fiera Expo e di tutti gli organizzatori. Grazie al loro impegno e alla loro tenacia è stato possibile coinvolgere espositori provenienti da tutta Italia con una passione in comune, le due ruote”.

Remoto è molto più di una fiera: è uno show dedicato alle due ruote del passato. L’obiettivo è valorizzare un patrimonio che ha un valore storico, tecnologico e sociale.
 E che racconta l’evoluzione dell’industria, dei trasporti, del design, ma anche le trasformazioni culturali nel tempo.

L’evento nasce per rinnovare il settore con un format unico nel suo genere, per essere un nuovo punto di riferimento che unisce appassionati, collezionisti, famiglie e nuove generazioni.

In questa nuova edizione 2025 ci saranno nuove esperienze da vivere durante 3 giorni intensi.

SABATO 6 DICEMBRE: REMOTO NIGHTS – PANTANI STORY

Il centro storico di Ferrara si accende di “Pantani Story”: cinema, memoria e leggenda. Alle 21, nella Saletta Estense (piazza del Municipio 14), Remoto apre il weekend con una serata speciale a ingresso gratuito. In programma la proiezione del documentario “Il migliore – Marco Pantani”, regia di Paolo Santolini. Un ritratto intenso e potente del leggendario Marco Pantani, raccontato attraverso immagini, testimonianze e un linguaggio emotivo che restituisce la grandezza dell’atleta e della persona. A seguire, è previsto l’incontro con ospiti vicini alla storia umana e sportiva di Marco Pantani, per un momento di dialogo e memoria condivisa.

DOMENICA 7 DICEMBRE: REMOTO NIGHTS – ANTEPRIMA AL LOST ROAD

Domenica 7 dicembre, dalle ore 19:30, il locale Lost Road, nel cuore del centro storico di Ferrara (via del Mercato 6), ospiterà un aperitivo aperto al pubblico. Per l’occasione, verranno esposte in anteprima assoluta le biciclette legate al “Pirata” Marco Pantani. Un momento conviviale e suggestivo, per entrare nello spirito di Remoto tra storia, passione e i simboli più iconici del grande campione romagnolo.

LUNEDÌ 8 DICEMBRE: REMOTO A FERRARA EXPO

Remoto all’interno di Ferrara Expo, si conferma un evento unico nel panorama italiano, capace di mettere insieme appassionati, collezionisti, giovani, famiglie e semplici curiosi. Il nuovo claim – “Più di un hobby, un culto.” – racconta perfettamente l’atmosfera di una giornata che non è solo fiera, non è solo esposizione: è un’immersione totale in una cultura viva. Nel 2025 saranno 4 i padiglioni di Ferrara Expo, uno in più rispetto agli anni precedenti, oltre a una ricca area esterna dedicata ad attività ed esperienze.

Dalle 8:30 alle 18, Ferrara Expo ospiterà:

Esposizioni d’eccellenza. In mostra biciclette e motociclette del passato, di club, associazioni, registri storici e collezionisti privati. Sarà l’occasione per conoscere da vicino mezzi unici, di pregio, ma anche più popolari e caratteristici per il design e il richiamo che hanno creato nel tempo, dai velocipedi, alle moto sottocanna, agli scooter e motocicli, fino alle iconiche youngtimer.

Remoto Talks. Dalle 10:30 alle 12:30, il palco di Remoto ospiterà grandi esperti e narratori che condivideranno racconti avvincenti e aneddoti curiosi che porteranno il pubblico a scoprire storie indimenticabili legate alle due ruote classiche.

  • La leggenda di Pantani – Talk con Serena Boschetti, nipote del campione, e Alessandro Gallici, collezionista di biciclette del “Pirata”. Saranno esposti cimeli e biciclette storiche legate a Marco Pantani.
  • Tempo di due tempi – Talk con Mauro Marega e il Club Tempo di due tempi, dedicato alle moto youngtimer più iconiche, accompagnato da una collezione straordinaria di modelli che hanno fatto epoca. Il mitico CiaoTalk con Luca Ciliberti, Presidente del Ciao Club Italia. Un viaggio nel mezzo che ha cresciuto una generazione intera, con un’ampia esposizione di ciclomotori classici, personalizzati e pezzi unici.
  • Tommaso OcchiIntervista alla special guest, pilota MotoE del team SIC58 Squadra Corse.
  • Fondazione Marco Simoncelli – Intervento di Luca Ermiti, volontario della fondazione e promotore dei progetti in corso.
  • Le biciclette artigianali italiane Talk con Raffaele Brunaldi, Presidente dell’Associazione Far Gravel, per raccontare la tradizione viva e creativa dell’artigianato ciclistico italiano.

Battesimo in moto. Grande novità di remoto 2025, il “Battesimo in moto”, un’attività a cura del Moto Club Big River Castelmassa A.S.D.. Nell’erea esterna della fiera saranno infatti messe a disposizione di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni delle minimoto elettriche. La prova è gratuita.

Ampio mercato. L’area mercato di Remoto è molto più di un luogo di scambio: è un punto d’incontro per appassionati e professionisti, dove ogni oggetto racconta una storia. Qui sarà possibile acquistare moto, bici, ricambi, accessori e oggetti di memorabilia unici, respirando l’autenticità e la passione che animano questo settore.

Area viaggi. Percorsi, avventure e spedizioni su due ruote d’altri tempi: un invito a scoprire il mondo con lo spirito di ieri.

Street food e atmosfere vintage. Cibo, musica, incontri: in un salto nel passato non si può perdere il gusto di oggi.

INFORMAZIONI UTILI

REMOTO NIGHTS – Sabato 6 dicembre

  • Data: sabato 6 dicembre 2025
  • Orario: alle 21
  • Luogo: Saletta Estense, Piazza del Municipio 14, Ferrara
  • Cosa: proiezione del documentario “Il Migliore – Marco Pantani” + incontro con ospiti
  • Ingresso gratuito

REMOTO NIGHTS – Domenica 7 dicembre

  • Data: domenica 7 dicembre 2025
  • Orario: alle 19.30
  • Luogo: Lost Road, Via del Mercato 6, Ferrara
  • Cosa: aperitivo con esposizione delle biciclette legate a Marco Pantani.
  • Accesso gratuito

INFORMAZIONI UTILI PER L’8 DICEMBRE

  • Data: lunedì 8 dicembre 2024
  • Orario: dalle 8:30 alle 18:00
  • Luogo: Quartiere Fieristico Ferrara Expo, Ferrara
  • Biglietti: intero 15€, ridotto 12€
  • Ingresso gratuito per i minori di 14
  • Parcheggio gratuito

CONTATTI

Telefono 340.9935254
Mail remoto@ferrarexpo.com
Sito https://www.remoto.show/
IG https://www.instagram.com/remoto_show/
FB https://www.facebook.com/remotoshow

Links: Remoto 2025 – Sito ufficiale

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com