Spettacoli
6 Dicembre 2025
Domenica 7 dicembre nel foyer del Teatro Comunale di Ferrara con il violinista Christian Sebastianutto e Umberto Jacopo Laureti al pianoforte

Il ciclo delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms al Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica 7 dicembre alle 10.30, la rassegna di Ferrara Musica al Ridotto ospiterà un concerto dedicato all’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms, con il violinista Christian Sebastianutto e Umberto Jacopo Laureti al pianoforte.

Il matinée al Ridotto del Teatro “Abbado” presenta la Sonata in sol maggiore op. 78, detta Regensonate per l’auto-prestito del tema dal Regenlied (Canzone della pioggia), un brano pervaso da una profonda, sebbene contenuta, malinconia che commosse profondamente Clara Schumann. Seguirà la Sonata n. 2 in la maggiore op. 100, nota come Thunersonate, composta nell’estate di serenità del 1886 sul lago di Thun, che si distingue per la sua amabile trasparenza melodica e un senso di pace assoluta, conservando al contempo raffinati echi liederistici. Il ciclo si concluderà con la ben più drammatica e virtuosistica Sonata n. 3 in re minore op. 108, completata nel 1888 e caratterizzata dall’articolazione in quattro movimenti e da un carattere più incisivo e drammatico, mitigato però dall’irresistibile lirismo dell’Adagio.

In scena, il violinista Christian Sebastianutto, classe 1993, che vanta una formazione ai massimi livelli, tra cui l’Accademia di Santa Cecilia e la Haute École de Musique di Losanna, ed è vincitore di numerosi concorsi internazionali, con un’attività che lo ha visto esibirsi come solista e camerista in teatri di rilievo in Italia e all’estero, incidendo anche per Rai Trieste.

Accanto a lui, il pianista Umberto Jacopo Laureti, nato nel 1991, attivo come solista e camerista in sale europee prestigiose come l’Auditorium Parco della Musica di Roma e la Royal Albert Hall di Londra, il quale ha completato la sua formazione alla Royal Academy of Music di Londra, dove ha conseguito anche un Dottorato di ricerca, dedicandosi con particolare attenzione al repertorio italiano e alla musica contemporanea, oltre a essere attivo anche in veste di consulente artistico. Entrambi gli artisti sono attualmente docenti presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com