“Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi”, un viaggio nelle emittenti del territori
E' una raccolta di ricordi delle varie emittenti radio locali, quella raccontata nel libro di Carlo Magri dal titolo "Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi"
E' una raccolta di ricordi delle varie emittenti radio locali, quella raccontata nel libro di Carlo Magri dal titolo "Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi"
Mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 alla sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio, Marcello Carrà presenterà il suo libro “Incubus"
Domenica 7 dicembre è in programma al Maf un pomeriggio dedicato a proposte culturali secondo varie prospettive di indagine
"Righe di Periferia" ritorna nei locali del Circolo di corso del Popolo giovedì 11 dicembre con un altro interessantissimo lavoro di Saverio Fattori “Valle Umana”
Giorgiomaria Cornelio torna a Ferrara con la nuova raccolta in versi, L’ufficio delle tenebre (Tlon). L’incontro – venerdì 5 dicembre alle 18:45 al Circolo Arci Bolognesi
Per il ciclo di appuntamenti a ingresso libero di Classica d’Ascolto organizzati dalla Scuola di Musica Moderna–Associazione Musicisti di Ferrara Aps in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, domenica 7 dicembre alle ore 15.30 si terrà la conferenza del critico musicale Athos Tromboni “Antonio Salieri: tra mito e leggenda la rivalità con Mozart”.
Nel 2025 ricorre il duecentesimo anniversario della morte di Antonio Salieri, nato a Legnago (Vr) il 18 agosto 1750 e scomparso a Vienna nel 1825.
Salieri è stato un compositore del periodo classico, autore di musica operistica, strumentale e sacra. Cittadino della Repubblica di Venezia, trascorse la maggior parte della sua vita alla corte imperiale asburgica di Vienna per la quale fu compositore e maestro di cappella. Salieri ebbe come allievi molti musicisti famosi, tra cui Beethoven, Schubert, Liszt, Czerny e Hummel, a dimostrare la validità della sua scuola di composizione.
Il nome di Antonio Salieri nell’immaginario collettivo è oggi legato ad una presunta rivalità con Mozart, che alimentò voci su accuse di plagio e perfino di aver causato la morte del compositore salisburghese, supposizione priva di qualunque fondamento storico, ma riproposta da Peter Shaffer nel dramma teatrale Amadeus del 1979 e poi dal regista Milos Forman nel film omonimo del 1984.
Antonio Salieri nacque a Legnago in una famiglia di ricchi commercianti: Antonio Salieri padre (1702-1764) e Anna Maria Scacchi (1722-1763). Si avvicinò alla musica studiando violino con il fratello Francesco (allievo di Giuseppe Tartini) e clavicembalo con un organista della sua città natale, Giuseppe Simoni. Alla morte dei genitori, intorno al 1764, si trasferì assieme al fratello a Venezia, dove continuò i suoi studi, e dove debuttò come operista.
La sua carriera internazionale lo portò poi ad essere kappelmeister alla corte dell’imperatore d’Austria, Giuseppe II, nonché compositore edito ed eseguito nelle principali capitali europee della musica.
La conferenza proporrà arie e duetti, oltre che di Salieri, anche di altri compositori a lui coevi, quali Chrisoph Willibald Gluck, Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com