Codigoro
5 Dicembre 2025
Camion portoghese fermato a Codigoro sulla Romea: prodotto sotto misura, zero tracciabilità e sanzioni per 27 mila euro. Rigettato tutto in mare

Polstrada sequestra tre tonnellate di vongole illegali

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Bondeno. Scoperta rivendita auto abusiva e sequestrate tredici auto

Durante la giornata di mercoledì 26 novembre, la Polizia Stradale di Ferrara e la Polizia Locale dell'Alto Ferrarese hanno controllato tre attività commerciali di Bondeno, riconducibili a una stessa persona: un'officina/gommista, una rivendita di auto al dettaglio e una rivendita di auto all'ingrosso

Codigoro. Quasi tre tonnellate di vongole irregolari sono state sequestrate nella tarda serata di sabato dalla Polizia Stradale di Codigoro, che lungo la Strada Statale Romea ha intercettato un autocarro isotermico con targa portoghese carico di 90 sacchi di pescato privo di tracciabilità.

A bordo del veicolo, fermato per un controllo, vi erano due persone identificate dagli agenti. Nel vano di carico, sacchi rossi e grigi contenevano complessivamente 2.787 chili di vongole di piccole dimensioni, tutte senza etichette. I documenti esibiti — un Ddt cartaceo e uno digitalizzato — presentavano incongruenze su pesi, luoghi di carico e destinazione del prodotto.

Per chiarire la situazione, la pattuglia ha richiesto l’intervento della Capitaneria di Porto di Ravenna e del veterinario dell’Asl di Ferrara. Gli accertamenti, svolti nella caserma della Capitaneria, hanno confermato che l’intero carico era composto da vongole sotto la misura minima e prive di qualunque requisito di tracciabilità. Il pescato è stato quindi sequestrato e, alle prime luci dell’alba, rigettato in mare secondo le procedure.

Pesante il conto delle sanzioni: circa 27 mila euro tra violazioni contestate alla ditta trasportatrice e al conducente. A quest’ultimo la Polizia Stradale ha inoltre elevato una multa per il sovraccarico del mezzo, eccedente di oltre il 30% rispetto al limite consentito.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com