Attualità
4 Dicembre 2025
Il primo momento ha visto come protagoniste due generazioni a confronto: Edoardo Righini, autore del podcast Trentennamenti ha dialogato con la gen Z Ines Ammirati

Il Liceo Ariosto compie 165 anni con le testimonianze e le voci degli studenti di ieri e di oggi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

A Villanova una passeggiata tra 50 presepi

Domenica 7 dicembre dalle 17 avrà luogo Villanova , con partenza dal piazzale della chiesa di San Biagio, una passeggiata per la frazione per ammirare circa 50 presepi

Bondeno. Scoperta rivendita auto abusiva e sequestrate tredici auto

Durante la giornata di mercoledì 26 novembre, la Polizia Stradale di Ferrara e la Polizia Locale dell'Alto Ferrarese hanno controllato tre attività commerciali di Bondeno, riconducibili a una stessa persona: un'officina/gommista, una rivendita di auto al dettaglio e una rivendita di auto all'ingrosso

3 dicembre 1860-3 dicembre 2025. Come da tradizione anche per i suoi 165 anni il Liceo Ariosto ha celebrato il suo compleanno attraverso le testimonianze e le voci degli studenti di ieri e di oggi.

Il primo momento ha visto come protagoniste due generazioni a confronto: Edoardo Righini, autore del podcast Trentennamenti oltre che del suo primo romanzo “Penso di avere un problema serio” (Mondadori, 2025) ha dialogato con la gen Z Ines Ammirati, ex studentessa, laureata in scienze della comunicazione, pronta a vestire ancora una volta gli amatissimi panni della “galeotta”.

Insieme hanno esplorato disagi e speranze condivise di un quinquennio scolastico che anche se passato ha lasciato impronte indelebili nei loro ricordi e nella loro formazione personale. Il tempo del Liceo è il tempo in cui ci si può permettere di studiare per passione, per approfondire anche argomenti inutili, con uno sguardo curioso e libero, ha affermato il content creator Righini.

Raccontando la sua storia post diploma ha rassicurato gli studenti presenti rispetto a indecisioni e fallimenti. Non sapere che strada intraprendere oppure comprendere di avere intrapreso una strada sbagliata è parte integrante del percorso che acquisisce senso nel suo farsi e rifarsi, come per un fiume il cui corso dalla sorgente alla foce non percorre un tragitto lineare, ma curvilineo e con molti cambi di direzione. Perché anche un passo “indietro” è un passo, un movimento che sposta l’equilibrio e innesca altri movimenti.

Ines Ammirati ha osservato come le inquietudini siano ricorrenti nonostante contesti sociali e culturali diversi, motivo per cui il dialogo intergenerazionale diventa utile e proficuo in un confronto che riesca a superare barriere e opposizioni pregiudiziali.

Con un tono comunicativo ed empatico, Righini ha salutato i ragazzi con un consiglio citando Cyrano de Bergerac con le parole del suo autore Edmond Rostand: “Anche se non si è quercia o tiglio, salire non molto in alto, forse, ma da solo”. Un’esortazione a sviluppare uno spirito critico autonomo che non tenga conto dei giudizi esterni e che sappia con modestia sentirsi appagato “dei fiori, dei frutti, finanche delle foglie, se è nel tuo giardino, in te, che li cogli!”

Dopo l’intervento degli ex studenti, il dirigente scolastico, Domenico Marcello Urbinati, ha avuto l’onore e il piacere di proclamare i vincitori dei “Premi Annuali agli studenti meritevoli”. Questo premio intende valorizzare le eccellenze, ma soprattutto dare voce ai “diari di bordo” degli studenti che con le loro storie e le loro parole costituiscono il vero patrimonio dell’istituto.

Sono stati assegnati sei premi, ma tutti i testi sono vincitori in quanto espressione autentica di crescita.

Gli studenti vincitori:

  • Sara Pancaldi (5C) – Liceo Classico
  • Antolini Y Nhi (5T) – Liceo Linguistico
  • Zampini Abramo (5R) – Liceo Economico Sociale
  • Marzola Beatrice (5M) – Liceo Scientifico
  • Tonelli Niccolò (5G) – Liceo Scienze Applicate
  • Stefa Grejsa (5G) – Liceo Scienze Applicate
  •  

Gli studenti candidati:

PREMIO LICEO CLASSICO

1. Bresadola Anna 5C

2. Buttino Livia 5C

3. Carrà Anna 5C

4. Desiderà Agnese 5A

5. Mazzini Emma 5C

6. Lorelli Lorenzo 5C

7. Squerzanti Licia 5C

8. Tornimbeni Luigi 5A

9. Zerbinato Giorgia 5°

PREMIO LICEO LINGUISTICO “Franca Jarach”

1. Barbieri Benedetta 5W

2. Digesare Giorgia 5X

3. Mazzini Emma 5W

4. Mazzoni Bianca 5X

5. Muzzurru Emma 5X

6. Sabato Sofia 5W

7. Seno Chiara 5X

PREMIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO-SOCIALE “Laura Bolognini”

1. Callegari Giacomo 5Q

2. Deseri Chiara 5Q

3. Furini Federico 5R.

PREMIO LICEO SCIENTIFICO

1. Balboni Anna 5N

2. Marino Alessia 5N.

PREMIO LICEO SCIENTIFICO OPZ. SCIENZE APPLICATE

1. Ballarini Filippo 5S

2. Bertelli Alida Ada 5S

3. Maestri Benedetta 5F

4. Poletti Vittoria 5S.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com