Eventi e cultura
5 Dicembre 2025
Tre giorni di appuntamenti organizzati dalla Ong con sede a Ferrara, finanziati dalla Regione Emilia Romagna

Dal 10 al 13 dicembre “Semina-ri di pace” con Ibo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mercoledì 10, giovedì 11 e sabato 13 dicembre tra Ferrara e Bologna si terrà la rassegna di seminari, eventi e proiezioni organizzata da Ibo Italia nell’ambito del progetto “Semina-ri di pace” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il fil rouge della rassegna è approfondire contesti di conflitto, comprenderne cause, conseguenze e sfide, ed esplorare strumenti di peacebuilding e dialogo tra culture, a partire dai territori in cui opera Ibo Italia con progetti di cooperazione internazionale e volontariato.

Il programma

Mercoledì 10 dicembre: Voci dalla Palestina (Ferrara) dalle ore 17 alle 19 nell’aula magna Drigo dell’Università di Ferrara in via Paradiso, 12, si terrà un dialogo che intreccia l’attualità geopolitica della Palestina con il modo in cui la sua storia e la sua identità sono narrate attraverso cinema, arte e letteratura.

Intervengono:  Alfredo Morelli, direttore del Laboratorio per la Pace di Unife; Alfredo Alietti, direttore Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife; Giorgia Pometti, dottoranda in Peace Studies, collegata da Ramallah; Adli Daana, direttore del Palestinian Center for Media Research and Development, Hebron

Alle ore 21 al Centro Teatro Universitario di Ferrara si terrà un racconto teatrale che intreccia narrazione, musica e disegno dal vivo per ripercorrere l’impegno nella difesa dei diritti umani dell’attivista, giornalista e scrittore Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza nel 2011. Al termine dello spettacolo, l’autore dialoga con Egidia Beretta, madre di Arrigoni. Ingresso libero fino a esaurimento posti, p͟r͟e͟n͟o͟t͟a͟z͟i͟o͟n͟i͟: ctu@unife.it

Sabato 13 dicembre si terrà invece un incontro dal titolo “Capire l’Ucraina oggi” dalle ore 10 alle 13.30 alla Sala Estense di Ferrara. Un approfondimento proposto da Ibo Italia, ong di Ferrara attiva in Ucraina dal 2012 con progetti di educazione inclusiva, sulla situazione attuale nel Paese e le conseguenze di un conflitto che perdura da anni. 

Verrà proiettato il film Of Caravan and the Dogs di Askold Kurov (Germania, 2024, 90’) e interverranno Federica Gruppioni, responsabile dei progetti di cooperazione internazionale di Ibo Italia in Ucraina e Cristiano Tinazzi, giornalista, autore, producer Specializzato in aree di crisi e reportage di guerra, ha lavorato in numerosi fronti internazionali, da anni segue da vicino il contesto ucraino. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com