Tresignana
5 Dicembre 2025
In occasione della ventesima edizione la sagra si candida ad ottenere il riconoscimento a Sagra di Qualità Unpli

Venerdì inaugura “A zzuen al maial”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la prima edizione del festival di letteratura “Le Storie Infinite”

All'interno del festival ci saranno incontri con autori emergenti, scrittori locali e nomi di chiara fama della narrativa nazionale ed internazionale, una fiera del libro e un Premio Internazionale di Letteratura con il patrocinio del Comune di Tresignana e altri importanti patrocini istituzionali, per bambini, ragazzi e adulti

Tresigallo. Venerdì 5 dicembre inizia “A zzuen al maial”, la sagra enogastronomica di Tresigallo che ha come protagonista il maiale, la sua lavorazione tipicamente pre-natalizia, i suoi “frutti” di norcineria, i piatti della tradizione. A presentarla mercoledì mattina in comune a Tresigallo il presidente della Pro Loco Tresigallo Marco Pivari, il sindaco Mirko Perelli, gli assessori Zuffoli e Mazzini.

“Sarà un’edizione importante – spiegano sindaco e presidente Pro Loco – contraddistinta non solo da tanta tradizione e buona cucina locale, ma anche con un’offerta culturale importante. Dal punto di vista gastronomico, l’inserimento a menù del “Salame da Succo” di Tresignana, variante della salamina da sugo secondo la ricetta settecentesca di Don Domenico Chendi, parroco nativo di Formignana officiante a Tresigallo (l’incarnazione della fusione). Presenti tutti gli altri piatti della tradizione, dai cappelletti ai cappellacci, dalla pasta e fagioli alla grigliata, dai cotechini alla polenta concia per arrivare ovviamente alla salama da sugo che sarà protagonista della tradizionale gara del 14 dicembre che chiuderà l’evento. Laboratori per i ragazzi delle scuole ed esibizioni dei norcini faranno da contorno. Ovviamente attivo il negozio della sagra ove acquistare tutti gli insaccati realizzati dai volontari”.

Quest’anno, per il ventennale, la sagra si candiderà ad ottenere il riconoscimento a Sagra di Qualità Unpli.

A far da contorno alla gastronomia il 6 dicembre a Palazzo Pio verrà inaugurata una mostra collettiva di pittori e scultori locali (oltre 10) che rimarrà visitabile fino al 6 gennaio; in biblioteca alle 17:30 presentazione letteraria.

Sabato 7 inaugurazione presso l’Urban Center “Sogni” della mostra di mosaici a cura di Auser Art’è Tresigallo.

L’8 dicembre accensione dell’albero decorato dai bimbi del paese a cura delle Frecce di fuoco del gruppo arcieri storici di Ferrara poi, al teatro ‘900 alle 18 concerto dei Diva’S Emotion, omaggio a Whitney Houston, Celin Dion, Mariah Carrey. Venerdì 12 sempre in teatro concerto gospel dei Joy Gospel Choir, mentre sabato 13 sarà il turno di una commedia dialettale. Il 14 pomeriggio infine la banda giovanile Metropolis proporrà il concerto natalizio.

Per tutta la durata della sagra (5-6-7-8 e 12-13-14) e del mese di dicembre, in piazza Repubblica villaggio di Natale con piccolo luna park.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com