Portomaggiore
5 Dicembre 2025
Serviranno per la conservazione, promozione e valorizzazione dei beni e degli istituti culturali del territorio

Nuovo finanziamento per il Museo Sepolcreto dei Fadieni e la Delizia del Verginese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Natale a Sandolo

L'associazione Amici per la promozione di Sandolo ha organizzato una serie di eventi per celebrare le festività natalizie. Primo appuntamento l'8 dicembre

Portomaggiore. Il Comune di Portomaggiore annuncia l’ottenimento di un nuovo finanziamento nell’ambito della legge regionale 18/2000, volta alla conservazione, promozione e valorizzazione dei beni e degli istituti culturali del territorio. Il contributo permetterà di realizzare tre interventi significativi al Museo Sepolcreto dei Fadieni: l’implementazione tecnologica della sala conferenze, la creazione di un percorso in braille per garantire la piena accessibilità del Museo e il potenziamento dell’illuminazione delle quindici teche della mostra Mors Inmatura.

La Delizia del Verginese sarà inoltre interessata da ulteriori opere grazie alla convenzione siglata lo scorso mese tra il Comune e la Regione Emilia-Romagna. Gli interventi di manutenzione straordinaria previsti riguarderanno l’impermeabilizzazione della struttura, la manutenzione degli infissi, la pulizia dei bancali e la revisione dell’impianto elettrico. Operazioni necessarie a rendere la Villa sempre più adeguata all’accoglienza di eventi e mostre di rilievo.

All’interno della stessa convenzione rientra la collaborazione con il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, con cui l’amministrazione comunale prosegue un percorso condiviso. Il prossimo progetto espositivo, “L’amore è una Delizia – usi e temi amatori nelle maioliche del XVI secolo”, sarà inaugurato il 14 febbraio e trae ispirazione dal legame amoroso tra Alfonso I d’Este e Laura Dianti. Rimane inoltre visitabile, fino al 31 gennaio 2026 grazie alla proroga concessa, la mostra “Nel segno di Bacco”, frutto della prima collaborazione tra il Comune di Portomaggiore e il MIC.

“La Delizia del Verginese in questi anni è stata al centro di numerosi interventi e azioni – dichiara la vicesindaca e assessora alla Cultura Francesca Molesini –. Tra questi ricordiamo anche il riallestimento del Sepolcreto realizzato grazie al GAL – Mab Unesco. Stiamo dando continuità a un progetto di valorizzazione della Delizia Estense e del nostro territorio, affinché la Villa diventi sempre più un polo turistico e culturale di riferimento. Grazie alla collaborazione con il MIC e con la Regione stiamo ottenendo risultati importanti. A ciò si aggiunge il costante monitoraggio dei bandi, che ci consente di intercettare nuovi finanziamenti come quello previsto dalla legge 18/2000.”

“Stiamo lavorando – conclude il sindaco Bernardi – per il continuo miglioramento della struttura. Partendo dagli 80mila euro già investiti nella riqualificazione del percorso museale, passando per il finanziamento ottenuto dalla Regione grazie alla nuova collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, e aggiungendo gli interventi realizzati direttamente dal Comune – come il completo rifacimento dell’illuminazione esterna – saranno oltre 250 mila gli euro investiti dalla nostra Amministrazione nella tutela del nostro patrimonio UNESCO, in un disegno chiaro che punta a renderla sempre più bella e attrattiva.”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com