Eventi e cultura
5 Dicembre 2025
Venerdì 5 dicembre alle ore 17 nella sala conferenze dell'Istituto di Storia Contemporanea

Antonio Funiciello presenta “Tempesta – La vita e non la morte di  Giacomo Matteotti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal 10 al 13 dicembre “Semina-ri di pace” con Ibo

Mercoledì 10, giovedì 11 e sabato 13 dicembre tra Ferrara e Bologna si terrà la rassegna di seminari, eventi e proiezioni organizzata da Ibo Italia nell’ambito del progetto “Semina-ri di pace” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna

Venerdì 5 dicembre alle ore 17 nella sala conferenze dell’Istituto di Storia Contemporanea (vicolo  S. Spirito,11) verrà presentato il libro di Antonio Funiciello Tempesta – La vita e non la morte di  Giacomo Matteotti. 

Dialogherà con l’autore Francesco Ruvinetti presidente del circolo Matteotti, nato recentemente nella nostra città. 

Il volume, dedicato alla figura di Giacomo Matteotti, propone una riflessione attuale e documentata  sul suo impegno politico, sul valore civile della sua testimonianza e sull’eredità democratica che  continua a trasmettere al nostro presente. Nella prefazione all’edizione dei suoi discorsi parlamentari,  uscita nel 1974, Pertini scrisse: «Giacomo Matteotti è ancora, dunque, in mezzo a noi, con la  freschezza attuale dei nostri pensieri». L’ autore parte da questa riflessione per raccontare il  «Matteotti vivo», il Tempesta, come lo battezzarono i compagni, il sindacalista e l’amministratore  locale, il leader socialista così legato ai fatti e alla legalità, il riformista («Il riformismo è una promessa  da mantenere ogni giorno perché impossibile da mantenere una volta e per sempre. Giacomo Matteotti  lo ha sempre saputo bene»), che meglio di chiunque altro, tra la fine degli anni Dieci e i primi dei  Venti, ha rappresentato in Parlamento e nella società italiana i bisogni, i diritti e le speranze degli  ultimi. Dalle pagine del libro emerge un uomo innamorato della vita e della politica, un militante e  un leader attento, lungimirante, consapevole, una figura di prim’ordine della storia italiana. 

Antonio Funiciello è giornalista, scrittore e consulente aziendale, ha collaborato con “Il Foglio” e  “L’Espresso” ed è direttore dell’associazione di cultura politica LIBERTÀeguale e di  «qdRmagazine». Consulente politico di figure di spicco (come Luigi Zanda e Walter Veltroni),  responsabile Cultura del Pd nella segreteria di transizione di Guglielmo Epifani e capo di gabinetto e  uomo chiave del Governo Gentiloni, prima, e del Governo Draghi, poi. Tra le sue pubblicazioni  ricordiamo: Il politico come cinico. L’arte del governo tra menzogna e spudoratezza (Donzelli  2010), A vita. Come e perché nel Partito Democratico i figli non riescono a uccidere i padri (Donzelli  2012), Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi  l’anima (Rizzoli 2019).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com