“Con gratitudine a Carlo Alberto Caniato, per aver contribuito con determinazione, costanza e sacrificio alla vittoria della Coppa Davis con la nazionale italiana (Bologna, 23 novembre 2025)”, è quanto si legge nella targa, consegnata oggi al tennista ferrarese a nome della città da parte del sindaco di Ferrara Alan Fabbri e dell’assessore comunale allo Sport Francesco Carità.
Nella mattina del 4 dicembre in Comune è avvenuto infatti il riconoscimento ufficiale al giovane tennista ferrarese Carlo Alberto Caniato, che è stato premiato per i risultati di una stagione agonistica particolarmente brillante, culminata con la convocazione nella nazionale italiana di Coppa Davis in qualità di sesto azzurro. Un traguardo prestigioso, che testimonia la crescita tecnica e la maturità sportiva di uno dei talenti emergenti del tennis italiano.
Durante la premiazione, il sindaco Fabbri e l’assessore Carità hanno sottolineato come Caniato rappresenti un esempio per le giovani generazioni, capace di coniugare impegno, dedizione e risultati di alto valore sportivo.
«Siamo orgogliosi di celebrare un giovane atleta ferrarese capace di portare con determinazione il nome della nostra città sui campi internazionali» ha dichiarato Fabbri, evidenziando il percorso in costante crescita del tennista.
“Devo tanto a questa città – ha detto Caniato – e per questo per me, oggi, è un momento davvero emozionante. Collego Ferrara ai tanti sacrifici fatti, ma soprattutto alle tante soddisfazioni ricevute”, ha spiegato l’atleta, ora di base a Forlì.
Nel corso del 2025, Caniato ha raggiunto i migliori piazzamenti della propria carriera professionistica, arrivando al numero 389 del ranking Atp in singolo, lo scorso 10 novembre, e al 267 in doppio, registrato il 22 settembre. L’anno competitivo lo ha visto protagonista anche sul fronte dei tornei, con la conquista del titolo M25 di Cattolica e di due successi nei M15 di Sharm El Sheikh e di San Gregorio di Catania. Il giovane atleta ha inoltre mostrato un rendimento particolarmente positivo sulle diverse superfici: sulla terra battuta ha ottenuto una percentuale di vittorie pari al 71%, sul cemento ha raggiunto il 73% e sull’erba il 50%, dimostrando versatilità e solidità nel proprio gioco.
Già vincitore in passato del J200 Juniores di Prato e del M25 di Bacău in Romania, Caniato prosegue oggi il proprio percorso tra i circuiti ITF e Challenger, alternando anche presenze nel circuito maggiore Atp, dove vanta un bilancio di una vittoria e una sconfitta. Ha inoltre superato quota 73.000 dollari in premi complessivi, confermando una progressiva e costante crescita nel ranking mondiale. Il suo obiettivo, ora, è quello di continuare a scalare posizioni per raggiungere la partecipazione alle qualificazioni dei tornei del Grande Slam, proseguendo una carriera che già oggi porta lustro allo sport ferrarese.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com