Spettacoli
5 Dicembre 2025
Appuntamento domenica 7 dicembre, ore 21 con i Benvegnù affiancati dai Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo

L’omaggio del Bolognesi a Paolo Benvegnù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una serata di musica e memoria per Paolo Benvegnù, a poco meno di un anno dalla scomparsa: un omaggio che intreccia canzoni, racconti e presenze amiche. Sul palco i Benvegnù insieme ai Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, con ospiti della scena indipendente italiana. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza.

Cantautore tra i più importanti degli ultimi decenni, Benvegnù ha attraversato la stagione degli Scisma e poi un cammino solista riconosciuto da pubblico e critica: da Piccoli fragilissimi film (2004) a Hermann (2011), fino a Earth Hotel (2014) e a È inutile parlare d’amore (2024), album che gli è valso la Targa Tenco come miglior disco. La sua scrittura ha dato forma a una geografia emotiva fatta di intimità, ferite e visioni, capace di creare legami duraturi con chi ascolta.

Con l’Ooma il rapporto è stato molto più di una collaborazione: un laboratorio umano e musicale che ha trovato un manifesto in Culture contro la paura. È in quel perimetro che prende corpo l’idea di comunità evocata spesso da Benvegnù, quel «non siamo mai stati da soli e da soli non sappiamo dove andare» che l’orchestra ha fatto propria come bussola condivisa. Storie, provenienze, timbri diversi: sul palco diventano un unico linguaggio, vivo e necessario.

La serata sarà arricchita dagli interventi di Carmelo Pipitone (già nei Marta sui Tubi) e Giovanni Truppi, amici e compagni di strada artistica; insieme a loro, altre voci della scena ferrarese renderanno omaggio con riletture e performance dedicate. Appuntamento domenica 7 dicembre, ore 21, al Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6/a, Ferrara). L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

“Cerchi nell’acqua” è un titolo che indica una responsabilità: lasciare che le canzoni continuino a propagarsi nel tempo, come onde che si allargano e ritornano. Un gesto collettivo per custodire l’eredità di un artista che ha fatto dell’inquietudine una forma di ricerca e della gentilezza una pratica di resistenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com