Eventi e cultura
5 Dicembre 2025
Venerdì 5 dicembre alle 18:45 al Circolo Arci l'incontro sarà moderato da Marcello Azzi e Matteo Bianchi di Librerie.coop

Al Bolognesi Cornelio presenta “L’ufficio delle tenebre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal 10 al 13 dicembre “Semina-ri di pace” con Ibo

Mercoledì 10, giovedì 11 e sabato 13 dicembre tra Ferrara e Bologna si terrà la rassegna di seminari, eventi e proiezioni organizzata da Ibo Italia nell’ambito del progetto “Semina-ri di pace” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna

Giorgiomaria Cornelio torna a Ferrara con la nuova raccolta in versi, L’ufficio delle tenebre (Tlon). L’incontro – venerdì 5 dicembre alle 18:45 al Circolo Arci Bolognesi – sarà moderato da Marcello Azzi e Matteo Bianchi di Librerie.coop.

Il libro interroga la lingua là dove vacilla e si reinventa. Figure e “personaggi” affiorano e si ridefiniscono anche attraverso i disegni di Giuditta Chiaraluce, come ombre che rilanciano la questione della nominazione e della possibilità di intervenire sulla realtà. «Il linguaggio rimane una zona indecidibile, che cattura il mondo e lo rifonda senza sosta», nota Cornelio; per questo la poesia non si limita a inventariare rovine, ma interrompe e riapre scenari. Nel poema la violenza è spesso un sedimento – “geologico” prima che politico – eppure da quel fondo si origina un lavoro d’immaginazione: non il culto del patimento, ma il pathos dell’invenzione, la capacità di trasformare il dolore in conoscenza e visione (l’elenco di Belar sulle materie prime e le loro guerre funge da mappa, non da destino).

Giorgiomaria Cornelio (1997) è scrittore e regista. Ha pubblicato La consegna delle braci (Luca Sossella, 2021), La specie storta (Tlon, 2023) e Fossili di rivolta (Tlon, 2024). Come GMC ha curato il catalogo Ogni creatura è un popolo (Nero Editions, 2025). Ha codiretto la Trilogia dei viandanti (2016–2020), presentata in festival e spazi espositivi. Cura Edizioni Volatili ed è direttore artistico del festival I fumi della fornace a Valle Cascia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com